Skip to main content







Mondo del lavoro, essere Insieme per fare Insieme

Nella nostra realtà economica, non si lavora da soli, e per quanto sia importante rendersene conto, questa è una verità poco radicata nella nostra cultura aziendale. Inoltre in molti ambienti lavorativi, la collaborazione viene ancora considerata come un’entità scontata, affidata all’intuito individuale o alle dinamiche organizzative.

Sebastiano Zanolli, esperto di gestione del cambiamento, speaker e autore di numerosi libri, da oltre trent’anni cerca, sperimenta e struttura, risposte al grande quesito della motivazione, adattandole ogni volta alla singola specificità del contesto organizzativo e personale.

Nel suo ultimo libro: “Lavorare è collaborare – Essere insieme e fare insieme nel mondo del lavoro” sfida questo pensiero comune, evidenziando il potenziale trasformativo della collaborazione all’interno di team e aziende, sottolineando, le due dimensioni fondamentali di questo concetto: l’essere e il fare insieme. 

Nell’ambito del progetto associativo F.O.CU.S.
Formazione, Organizzazione del lavoro, Capitale Umano e Sostenibilità, si terrà:

a partire dalle ore 19.00,
nel contesto archeologico industriale di stampo ottocentesco della Birreria Lucky Brews,
un aperitivo di benvenuto anche al malto o al luppolo, e…

dalle ore 20.00 alle 22.00
Sebastiano Zanolli, ci racconterà i processi di costruzione del “noi” nel mondo del lavoro e riporterà alla luce i pilastri, spesso dati per scontati, con i quali diventare collaborativi: fiducia, empatia, condivisione, autenticità. Offrendoci inoltre, una visione chiara e pratica del mondo lavorativo contemporaneo, per vivere professionalmente in ambienti più efficaci, sostenibili e umani.

L’evento è realizzato con il supporto di EBAV, ed è aperto alla partecipazione delle imprenditrici, degli imprenditori della Confartigianato Imprese Vicenza e, dei loro collaboratori.

La partecipazione è gratuita, ma per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione.