MOSTRA MERCATO, LABORATORIO DIDATTICO E LA “CIOTOLA DELLA SOLIDARIETÀ”: A NOVE LE INIZIATIVE DEI CERAMISTI CONFARTIGIANATO
All’interno del nutrito programma della Festa della Ceramica di Nove, saranno proposte anche alcune particolari iniziative promosse dalla Categoria Ceramica di Confartigianato Vicenza in collaborazione con il Comune. In particolare, nei giorni di venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 settembre sarà allestita la mostra mercato con la presenza delle aziende del comparto e dei giovani designer del distretto, verrà lanciata l’iniziativa benefica “Ciotola Cuore di Nove” e si terrà un laboratorio didattico dimostrativo all’aperto.
Giannino Crestani, presidente provinciale e regionale dei Ceramisti Confartigianato, nonché rappresentante del Distretto, delinea così i contenuti delle varie proposte.“Venerdì 14 apriremo la mostra mercato con la partecipazione di una trentina di aziende e uno spazio apposito riservato ai nuovi talenti, designer e artisti sia del Veneto che di fuori regione, in vetrina con le loro proposte, ideate e realizzate anche in collaborazione o presso laboratori del nostro territorio. A seguire ci sarà la presentazione di un evento che potremmo riassumere con questa formula: “una Ciotola, un Cuore e un assaggio di Solidarietà”, iniziativa con raccolta fondi a scopo benefico accompagnata dalla degustazione di un risotto e di un bicchiere di vino grazie anche alla collaborazione con Lattebusche e Cantina Beato Bartolomeo di Breganze”.
“Tutto nasce – aggiunge Crestani – da una creazione di Luigi e Mario Bertolin, fratelli ceramisti tornianti di Nove: una ciotola a forma di cuore dalla forma tanto elegante e bella quanto singolare, prodotta dallo schiacciamento laterale ottenuto con la pressione di un dito. È diventata la Ciotola Cuore di Nove, cuore come simbolo di vita, amore, passione, generosità e, appunto, solidarietà. Sarà l’unico pezzo di ceramica in Italia ideato, prodotto, numerato, firmato, marchiato, certificato in autenticità e identità, con tanto di documento ufficiale rilasciato dal Comune di Nove. Tutto questo per descrivere il valore anche simbolico di una “semplice” ciotola che però racchiude uno scopo ben preciso, quello della solidarietà attraverso la collaborazione di tante mani e tanti cuori”. Consegnate da testimonial a sorpresa, sono 999 le ciotole a disposizione venerdì dalle 19.30, sabato e domenica dalle 11.30 alle 12.30 e dalle 18.30 alle 19.30. Quanto al ricavato dell’iniziativa sarà devoluto in parte a una scuola materna delle zone terremotate dell’Emilia in parte alla Fondazione Danieli che gestisce la materna di Nove.