Skip to main content







Natale a Marostica 2024

Cerimonia inaugurale sabato 30 novembre del periodo, che durerà ben 44 giorni tra magia, tradizioni e novità

di Davide Anastrelli

Marostica si veste di festa per 44 giorni di eventi natalizi, trasformando la città in un luogo di magia e tradizione, dal 30 novembre fino al 12 gennaio. Con un ricco programma di quasi 50 appuntamenti, ai quali ha dato il suo appoggio anche il locale Raggruppamento Confartigianato, il Natale a Marostica non è solo un momento di celebrazione, ma anche un’occasione per unire la comunità e accogliere turisti da tutta la regione.
La cerimonia inaugurale, sabato 30 novembre, ha acceso simbolicamente il Natale con l’illuminazione del grande albero, situato al centro di una pista di pattinaggio su ghiaccio di 500 metri quadri. La pista, accompagnata dalla casetta del vin brulé, è il luogo ideale per grandi e piccoli che desiderano immergersi nell’atmosfera delle feste.

Il programma degli eventi è pensato per soddisfare ogni fascia di età e ogni interesse. Tra le attività previste:

  • Mercatini natalizi nelle domeniche di dicembre (8, 15 e 22), ricchi di prodotti artigianali e idee regalo;
  • Spettacoli e concerti, tra cui il suggestivo concerto di canzoni natalizie di Damien McFly;
  • Attività per i bambini, come giochi e animazioni dedicate, oltre alla Befana che farà il suo ingresso in Borgo Panica il 5 gennaio.
  • Un evento imperdibile è quello della Vigilia di Natale, quando il centro storico sarà animato dalla sfilata dei Babbi Natale e dai canti natalizi. La serata culminerà con lo spettacolare incendio del Castello Inferiore e uno show pirotecnico alle 18, che promette di lasciare tutti a bocca aperta.

Le festività si concluderanno con il tradizionale “rogo della vecia” il 5 gennaio, una celebrazione propiziatoria che coinvolge grandi e piccoli. Per chi cerca un tocco di originalità, il 12 gennaio ci sarà la gara di curling con pentole di minestrone, nota come “Pignate in pista”, ormai diventata un appuntamento cult che chiuderà le celebrazioni natalizie con il sorriso.
L’organizzazione di questo lungo periodo di festeggiamenti è stata possibile grazie alla collaborazione tra la Città di Marostica, Confartigianato, Confcommercio, Pro Marostica e numerose associazioni e volontari. Durante la conferenza stampa del 6 dicembre, Davide Anastrelli, segretario del Raggruppamento di Marostica per Confartigianato Imprese Vicenza, ha rappresentato il supporto dell’associazione alla manifestazione.