Skip to main content







NELL’AMBITO DEL PROGETTO DIRE, FARE E PENSARE DUECENTO STUDENTI IN VISITA ALLA MOSTRA IN BASILICA

Con laboratori per realizzare una “mappa”  utile ad altri ragazzi

Il progetto Dire, Fare e Pensare, l’iniziativa promossa da Confartigianato Vicenza che da oltre dodici anni mette in contatto gli alunni delle scuole di ogni ordine e grado con il mondo dell’artigianato, è in pieno svolgimento con i cinque laboratori rivolti alle insegnanti e i ventotto progetti speciali con altrettanti laboratori per i ragazzi e bambini.
Ma anche stavolta l’iniziativa amplia i propri orizzonti con una attività legata alla mostra “Tutankhamon Caravaggio Van Gogh. La sera e i notturni dagli Egizi al Novecento” ospitata in Basilica Palladiana a Vicenza. Dopo il successo di quanto realizzato in occasione delle due precedenti esposizioni curate da Marco Goldin, ritorna dunque la possibilità, per alcune classi delle scuole di Vicenza e provincia, di visitare gratuitamente la rassegna e di svolgere un laboratorio pratico legato all’esperienza compiuta.
L’iniziativa, grazie alla collaborazione e al contributo di Mandamento di Vicenza e del Consorzio La Gata, consentirà a oltre duecento alunni di essere accompagnati in Basilica a fine febbraio e di svolgere poi un laboratorio di scrittura – ma non solo – destinato alla realizzazione di una presentazione della mostra che potrebbe diventare un’utile guida per altri ragazzi.  
Il programma prevede un incontro con un esperto prima della visita, in cui si spiegherà che cos’è una guida, quali informazioni minime deve contenere e come esse devono essere strutturate  -(valutando anche vari linguaggi accattivanti, come quelli visuali, che potrebbero essere usati), in quale modo raccogliere i dati, cosa è importante osservare durante il percorso. Verrà poi effettuata la visita guidata alla mostra e seguiranno incontri per redigere l’inventario del materiale, selezionarlo e quindi assemblarlo sotto il profilo testuale, e organizzarlo in base alla forma che si sarà scelta. Una volta strutturato il progetto si procederà alla scansione delle immagini non digitali, si acquisiranno le foto e si potrà montare il tutto in una presentazione, o una recensione, o una guida multimediale. Durante uno degli incontri di lavoro, verrà distribuita ai partecipanti la “merenda” preparata dai pasticceri artigiani del Consorzio La Gata.
Saranno dieci le classi che potranno svolgere il percorso, provenienti dalle scuole primarie Pertile e Tiepolo di Vicenza, Suor Olga Gugelmo di Pojana e Giusti di Almisano, nonché dalle scuole medie Ambrosoli e Calderari di Vicenza, Ambrosoli di Torri di Arcugnano, Zanella di Arzignano e  Marconi di Creazzo.