Skip to main content







Notte Bianca a Creazzo. Anche il Mandamento Confartigianato di Vicenza ha partecipato alla prima edizione

È stato un successo la prima edizione della Notte Bianca di Creazzo che ha richiamato in piazza del Comune, piazzetta San Marco, via Torino e viale Italia, tutte chiuse al traffico, oltre 7 mila persone fin dalle prime ore della serata.

Una folla eterogenea, famiglie, anziani e gruppi di amici che hanno potuto vivere la nuova piazza del Municipio, inaugurata appena un mese fa.
L’evento è stato organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni locali, una quarantina di volontari e un centinaio tra negozianti, artigiani e agricoltori.
Tra negozi aperti, bancarelle, gazebo, musica dal vivo, stand enogastronomici  e cene all’aperto con menù ideati dalle gastronomie dislocate lungo le vie principali del centro, alcuni hanno addirittura approfittato del parrucchiere per una messa in piega dell’ultimo minuto. I visitatori hanno potuto camminare e sostare in centro storico dalle 18 alle 2 del mattino
 “È una grande soddisfazione vedere così tante persone – ha commentato il Sindaco Stefano Giacomin- Le attività proposte sono molte, la serata, nonostante le limitate risorse economiche di cui disponevamo, è stata pensata per essere momento di condivisione e aggregazione adatto a tutte le età, di promozione della nuova piazza del Municipio e delle attività artigianali e commerciali. L’impegno a livello organizzativo è stato tanto, ma anche ampiamente ripagato”.
In tutto sono stati coinvolti 59 gazebo, 9 postazioni musicali, 4 palchi, 25 artisti, 9 band, 18 punti enogastronomici e 2 punti informazioni.
Il Mandamento di Vicenza di Confartigianato ha dato un più che significativo apporto alla manifestazione in termini economici e di partecipazione con una decina di Artigiani (Salone Ornella di Marchezzolo Ornella; Vernilegno di Marchesini Sante; Estetica Luana sas di Montagna Luana; Rinaldin Giocondo Falegnameria; Peruffo Giuseppe (impiantista); Nord Sicurezza Srl; Veste Snc di Sartori Daniele & Peruffo Andrea; Peruzzi Pitture; T.T.R. termoidraulica di Tecchio Roberto)  che hanno presentato la loro attività nei negozi e nei gazebo in piazza e lungo viale Italia.
“Un ringraziamento particolare al Vice Delegato Comunale, Giocondo Rinaldin – è stato il commento del Delegato Comunale, Franco Pozzebon – perché oltre all’impegno della  nostra Associazione, l’ottimo risultato della manifestazione è dovuto anche all’impegno di persone come lui che in questi mesi hanno dedicato molto del loro tempo libero nell’aiutare l’amministrazione pubblica a organizzare e coordinare l’evento. Vorrei ringraziare anche i componenti della Giunta Mandamentale di Vicenza, con il presidente Valter Casarotto, il vicepresidente Virginio Piva e i consiglieri Fiorella Bertoldo, Giancarlo Covolo, Addis Lorenzoni, Claudio Miotto e Massimo Tonello, per il contributo concesso per il sostegno economico della manifestazione e per la loro partecipazione alla serata”.