LA NOTTE VERDE DEL NORDEST
E’ stata presentata nei giorni scorsi a Padova la lunga notte della sostenibilità, che mette in connessione città e quartieri dell’area metropolitana tra Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia: è la Notte Verde del Nordest, in programma il 5 maggio 2012. Per la prima volta un’area così vasta si mobilita attorno ad una delle principali leve di sviluppo economico e sociale, evidenziando quanto la Green Valley del Nordest sia un luogo ad alta concentrazione di esperienze all’avanguardia in tema di sostenibilità, un laboratorio diffuso sul fronte imprenditoriale, culturale ed istituzionale. Ideato da Nordesteuropa.it e promosso insieme a Sette Green, con la media partnership di Radio 24 e Ansa, il progetto è proposto nell’ambito della V edizione del Festival delle Città Impresa (2 / 6 maggio). L’adesione delle prime 12 città è stata accompagnata dal messaggio del Ministro dell’Ambiente Corrado Clini, che ha espresso il suo apprezzamento: “Confido che il progetto possa risultare una innovativa modalità di coinvolgimento dei cittadini, delle forze economiche e sociali e possa contribuire, attraverso le molte iniziative, alla diffusione di una moderna e condivisa cultura dell’ambiente”.
Padova, Venezia, Vicenza, Udine, Gorizia, Schio, Bassano del Grappa, l’Unione dei Comuni del Camposampierese, Pieve di Soligo, Valdagno, Miranese-Riviera del Brenta e Adria sono i primi, fra città e territori, ad aver aderito a questa maratona della sostenibilità.
La collaborazione di Legambiente Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trento sarà trasversale alla ecomappa che si sta disegnando in queste settimane, a cui potranno aderire città e comuni presentando la propria candidatura e il proprio programma, fino al 15 febbraio 2012. Nell’Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile, proclamato dalle Nazioni Unite, la Notte Verde sarà luogo di confronto – tra cittadini, istituzioni e imprese – sui progetti realizzati e sulle nuove prospettive della green economy così come della green society. Molte le città che si accenderanno di verde, contemporaneamente: nelle piazze, negli impianti industriali, nei luoghi culturali del Nordest, dove sono attese 200.000 persone, per dare vita alla più grande manifestazione europea nel suo genere. Dibattiti e workshop, presentazione di progetti e prodotti, performance artistiche ed esposizioni, degustazioni di prodotti biologici o a km 0, animeranno le città del Nordest, per esplorare le migliori esperienze sostenibili: tecnologie pulite ed energie alternative, mobilità e gestione dei rifiuti, bioarchitettura e design, smart city, agricoltura, paesaggio, formazione. Ma saranno aperti anche gli esercizi commerciali e gli spazi culturali, in una dimensione spettacolare, che mette insieme informazione e sensibilizzazione, esperienza culturale e ludica.