NOVENTA CON ESTE: UN IMPORTANTE PROGETTO PER I GIOVANI CHE VOGLIONO DIVENTARE IMPRENDITORI
Il Mandamento di Noventa di Confartigianato Vicenza e La Fondazione Accademia dell’Artigianato di Este hanno presentato il progetto “Divenire imprenditore”. Si tratta di formare un gruppo di giovani avviandoli nel mondo del lavoro autonomo.
Il direttore della Fondazione, Giorgio Bido, ha sottolineato il ruolo della Fondazione che ha lo scopo di promuovere cultura economica e imprenditoriale in un bacino che comprende la Bassa Padovana, Bassa Veronese, Bassa Vicentina e Alto Polesine, in totale cento comuni.
Il presidente della Fondazione, Venanzio Rosina, ha fornito alcuni dati che costituiscono il sintomo di una economia locale alle prese con la crisi e non ancora decollata: nel 2006, su cento abitanti, erano presenti 3,7 imprese artigiane nelle aree di riferimento. Nel 2010 sono scese a 3,4 imprese. Sempre nella “bassa”, su 100 imprese artigiane, 77 risultano individuali e 23 ditte societarie, rispetto a una media regionale di 71 ditte individuali e 29 ditte societarie. Questo significa, secondo i dati forniti da Rosina, una minore capacità imprenditoriale sotto il profilo strutturale. Oltre alla debolezza numerica degli artigiani, si aggiungano le difficoltà burocratiche che sembrano ostruire la crescita di nuove imprese.
Ecco pertanto l’avvio del progetto “Divenire imprenditore”, rivolto ai giovani della “bassa”, sostenuto dalla Regione Veneto per formare e avviare coloro che desiderano diventare imprenditori, da una parte obiettivo bello e affascinante, dall’altra complesso e difficile.
A presentare il progetto sono stati i coordinatori Antonella Fabris e Sandro Nespoli. Si svilupperà in quattro step che prevedono il percorso d’aula (presso la Fondazione Accademia dell’Artigianato), lo stage aziendale e lo start-up d’impresa, organizzato con le associazioni di categoria, che vedrà coinvolti coloro che avranno dimostrato la propensione e la volontà di dare vita a un’impresa.
Il progetto è rivolto ai giovani, neodiplomati, neolaureati, ma anche a coloro che hanno perso il lavoro o lavoratori dipendenti intenzionati a cambiare tipo di attività. È totalmente gratuito per i giovani che lo sosterranno.
Il materiale promozionale è disponibile presso gli uffici comunali preposti, alle scuole superiori, alle agenzie del lavoro. Chi intende avere ulteriori informazioni può rivolgersi anche al Mandamento di Noventa (tel.0444 860900, mail p.borotto@confartigianatovicenza.it) o alla Fondazione Acccademia dell’Artigianato di Este (tel. 0429 179200, mail segreteria@accademiartigianato.it).