NOVENTA: ILLUSTRATE AI SOCI CONFARTIGIANATO LE NOTE POSITIVE DELLA LEGGE DI STABILITÀ
Al Teatro Modernissimo di Noventa Vicentina, con l’intervento degli esperti di Confartigianato Vicenza e di Fidi Nord Est, è stata illustrata agli imprenditori la Legge di Stabilità con particolare riguardo alle principali novità per le piccole aziende. “Nell’ottica di fornire informazioni preziose agli imprenditori abbiamo programmato un ciclo di incontri nelle varie aree del territorio provinciale – ha spiegato il presidente del Mandamento di Noventa, Riccardo Barbato-.
Ed è motivo di soddisfazione per la categoria notare che nella Legge di Stabilità sono state recepite molte delle richieste avanzate proprio da Confartigianato”.
I temi sui quali si è focalizzata l’attenzione dell’incontro sono stati il superamento degli Studi di Settore e la rottamazione delle cartelle Equitalia, l’alleggerimento della tassazione IRI sulla parte di reddito reinvestita in azienda, la proroga delle agevolazioni fiscali per interventi di riqualificazione energetica e ristrutturazioni edilizie. Particolare interesse è stato riscontrato per la novità riguardante artigiani e commercianti operanti con il regime contabile semplificato, per i quali è entrato in vigore il principio del “reddito per cassa”, cioè la possibilità di pagare le tasse dopo aver incassato il compenso.
Sono state illustrate anche le agevolazioni e gli strumenti a sostegno degli investimenti da parte delle aziende: come il superammortamento, ovvero la possibilità di aumentare del 40% il valore ammortizzabile di un bene strumentale, e l’iperammortamento, che innalza al 150% il valore ammortizzabile per attrezzature e macchinari ad alto contenuto tecnologico, così come la proroga della “legge Sabatini”.