Skip to main content







NUOVE PROPOSTE TURISTICHE DA CONFARTIGIANATO VICENZA E “VICENZAÈ”

In questi giorni la presenza alla Fiera ITB di Berlino

Il Veneto è la Regione che vanta il maggior numero di presenze turistiche in Italia (60 milioni di turisti all’anno), con un invidiabile repertorio di proposte (dal mare alla montagna, dai colli ai laghi, dalle città d’arte alle terme) e con un territorio ospitale e ricco di attrazioni turistiche. L’elemento turismo nel Veneto è uno dei fattori economici che incide in maniera rilevante nell’economia del territorio, coinvolgendo in maniera trasversale diversi settori di attività, specie nel mondo della piccola impresa.
Da qui parte un progetto a cura di Confartigianato Vicenza in collaborazione con VicenzaÈ che mira a promuovere l’artigianato artistico e alimentare vicentino. L’obiettivo è quello di intercettare i nuovi trend del turismo: riscoperta delle realtà territoriali, soggiorni “slow”, permanenze più lunghe per conoscere da vicino eccellenze e tesori nascosti.
Si  creeranno quindi nuovi pacchetti di viaggio e visita legati alle eccellenze del territorio vicentino e veneto in senso lato: il turismo artigianale con la riscoperta dei luoghi di produzione, le ville palladiane come luogo in cui vivere esperienze culturali, l’enogastronomia con proposte insolite in location suggestive.
Fin qui la proposta, che deve però incontrare l’interesse del pubblico e dei tour operator: una significativa opportunità è offerta dalla partecipazione in questi giorni (fino al 12 marzo) alla Fiera ITB Berlino, una delle più importanti al mondo nel settore turismo (10.000 espositori, 1.000 buyer presenti, 184 Paesi accreditati). Non a caso, dunque, Confartigianato Vicenza e VicenzaÈ vi partecipano al fine di incontrare gli operatori e proporre pacchetti su misura, in base anche alle sollecitazioni che provengono dal mercato. Come ad esempio il fatto che il turismo è sempre più spesso frutto di una scelta individuale, in grado di scegliere autonomamente come visitare un territorio: da qui la necessità di essere presenti con pacchetti modulabili che possono meglio rispondere alle necessità del singolo visitatore. Anche per questa ragione, si è realizzata una collaborazione con alcune agenzie di riferimento nel territorio (Discovering Artigianato, Vivovenetia, Girolibero, Associazione Ville Venete) per integrare in maniera più efficace le diverse proposte.