Skip to main content







Nuovi mercati per le imprese. Nel 2024 sono 208,3 milioni di euro il valore dei prodotti vicentini esportati in Sud Africa. Giovedì 3 aprile Confartigianato presenta le opportunità per l’artigianato

Dopo il riscontro tra le imprese italiane per la prima tappa in Guatemala, dove a fine aprile è prevista un’iniziativa dedicata ai prodotti pasquali, l’Ufficio Internazionalizzazione di Confartigianato Imprese Vicenza prosegue l’attività di esplorazione di nuovi mercati con un incontro dedicato al Sud Africa, attualmente 28° mercato di destinazione dell’export manifatturiero di Vicenza.
L’appuntamento, in programma giovedì 3 aprile al Centro Congressi di via Fermi dalle 18.00, offrirà quindi una panoramica sulle opportunità di business in Sudafrica per le imprese vicentine con l’obiettivo di individuare nuovi sbocchi commerciali e favorire il dialogo tra aziende italiane e operatori sudafricani partendo dal settore dell’agroalimentare verso tutti i settori del comparto manifatturiero.

L’evento si aprirà con i saluti e l’introduzione del presidente di Confartigianato Imprese Vicenza, Gianluca Cavion, che illustrerà gli obiettivi del progetto, e di Michele Marchetto, Segretario Generale CCIAA Vicenza. Seguirà l’intervento di S.E. Giulio Mignacca, Console d’Italia a Cape Town, che offrirà una panoramica delle opportunità di business e degli sviluppi economici in Sudafrica; mentre dalla Camera di Commercio Italiana in Sudafrica si potranno apprendere le attività di supporto alle aziende italiane nel paese, seguita dalla presentazione del Desk Sudafrica di Confartigianato Vicenza.
Una panoramica dei dati di interscambio, con un focus sui settori di maggiore interesse per le aziende vicentine, nel 2024 sono 208,3 milioni di euro il valore dei prodotti vicentini esportati, prevalentemente prodotti orafi, sarà invece illustrata dall’Ufficio Studi di Confartigianato Vicenza.
L’incontro prevede anche alcuni interventi di aziende italiane che operano già in Sudafrica, che condivideranno le loro esperienze e opportunità di business. 

Anche questa nuova ‘tappa’ rientra nel progetto “Oltre i Confini”, che vede impegnati Confartigianato, Confindustria, Confapi, CNA e Camera di Commercio di Vicenza, per sostenere l’espansione delle imprese sui mercati esteri attraverso anche il network dei desk di Confartigianato Vicenza.
L’appuntamento del 3 aprile segue gli incontri a Pretoria e a Città del Capo dove Confartigianato ha condiviso progetti volti a rafforzare le relazioni economiche e commerciali tra l’Italia e il Sudafrica, individuando opportunità concrete di collaborazione. Tra le iniziative già confermate per i prossimi mesi spicca la partecipazione all’Italian Festival di novembre, un’importante vetrina per il Made in Italy, sostenuta con forte interesse dal Consolato Italiano, dai buyer sudafricani, dalle imprese vicentine e dalla Camera di Commercio Italiana in Sudafrica. Altri progetti in fase di sviluppo includono collaborazioni con il settore sportivo per eventi come Sport System, dedicato al rugby, e l’Italian Investor Visa Roadshow 2025 – The Dolce Vita Golf Trophy.

“Queste manifestazioni rappresentano altrettante importanti vetrine per il Made in Italy e occasioni di networking per le aziende interessate al mercato sudafricano – commenta il presidente Cavion-. Guardando al futuro, si sta valutando l’organizzazione di una nuova missione istituzionale nel 2026 rafforzando ulteriormente i legami tra istituzioni e imprese italiane e sudafricane. Confartigianato rimane inoltre a disposizione per esplorare possibili collaborazioni nell’ambito di un progetto legato alla formazione e all’integrazione di personale, iniziativa di sicuro impatto positivo sia in termini sociali che economici”.

Comunicato 55