Tocca sei Comuni il nuovo percorso cicloturistico della Media Pianura Vicentina
Rientra nel Green Tour Verde in Movimento regionale con il quale Confartigianato Vicenza ha già collaborato
6 settembre 2022
di Max Fracaro
Lunedì 5 settembre, a Villa Godi Piovene, il presidente del Mandamento Confartigianato di Vicenza, Maurizio Facco, ha partecipato alla presentazione del nuovo percorso cicloturistico della Media Pianura Vicentina, che comprende i Comuni di Camisano Vicentino, Gazzo, Grisignano di Zocco, Grumolo delle Abbadesse, Quinto Vicentino e Torri di Quartesolo.
Ad aprire l’incontro il sindaco di Camisano, Renzo Marangon, che ha spiegato che si tratta di un anello di 45 km ciclopedonali finanziato in parte dai sei Comuni interessati e in parte con contributi europei. Il percorso per la realizzazione è stato molto complesso e ha visto la collaborazione di tutte le amministrazioni comunali.
L’itinerario riesce a coniugare attività fisica, relax, cultura e buon cibo nel territorio della media Pianura Vicentina, toccando tutti gli aspetti più interessanti dell’area. Il percorso si snoda principalmente su viabilità rurale, lungo gli argini e strade interpoderali. Un percorso che mette in sicurezza chi va a piedi e chi va in bicicletta.
Il Progetto del percorso cicloturistico rientra in quello più complessivo regionale del Green Tour Verde in Movimento con il quale Confartigianato Imprese Vicenza, e in particolar modo ViArt, hanno già collaborato con diversi Comuni del Vicentino. Il progetto ha anche lo scopo di promuovere le gite fuori porta e sviluppare il turismo di prossimità utile per l’indotto locale.