Skip to main content







Oltre il silenzio. Voci di donne. La rassegna proposta dal Movimento Donne Impresa per dare voce a storie di violenza e rinascita fa tappa a Schio il 20 febbraio

Con l’intento di mantenere alta l’attenzione sulla violenza alle donne il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza propone “Oltre il silenzio, voci di donne” una serie di eventi nei siti in cui ha installato le panchine rosse.
In questo contesto a Schio giovedì 20 alle ore 18.00 in Piazzetta £ira (vicino alla Sede Confartigianato – Via Campagnola 21) verrà proposto un momento di riflessione a cura della psicologa Cristina Blandini sul tema “Oltre le parole: la violenza psicologica”, intervento accompagnato da musica dal vivo.
“Spesso meno ‘visibile’, anche nei mezzi di comunicazione, questo tipo di violenza è però altrettanto diffusa e più subdola – commenta Sabrina Pozza, presidente del Movimento Donne-. Sminuire e svilire una persona vuol dire manipolarla e quindi lederne la libertà e la dignità. Esistono persone ‘narcisiste’ fondamentalmente deboli ma che traggono forza nell’umiliare e manipolare gli altri. Capire quindi quando e come si manifesta questo tipo di violenza è importante”.

A sostenere l’iniziativa del Gruppo Donne sin da subito è stato anche Raggruppamento Confartigianato di Schio. Il suo presidente, Gaetano Rossi, ricorda che “É fondamentale investire nell’educazione e nella sensibilizzazione sul tema della violenza alle donne in tutte le sue forme. Spesso chi è manipolato non se ne rende neppure conto, anzi molto volte è confuso e finisce con il mettere in dubbio ogni sua percezione. La, consapevolezza, quindi, è il primo passo per proteggersi e per interrompere gli abusi. Questo appuntamento è perciò un passo importante di un cammino più lungo che può contribuire a creare una società più informata e pronta ad affrontare situazioni difficili che si annidano non solo tra le mura domestiche ma in molti altri ambiti.”

Comunicato 25