ONORANZE FUNEBRI. CONFARTIGIANATO OTTIENE IMPORTANTI SEMPLIFICAZIONI DALLA REGIONE

Con la D.G.R. n. 982 della Regione Veneto si sono finalmente modificati ed esplicitati i contenuti della D.G.R. 8 novembre 2011, n. 1807 in materia di attività funeraria. Infatti i contenuti della precedente delibera non erano sufficientemente chiari e potevano mettere in difficoltà le imprese artigiane del settore in fase di autorizzazione comunale. Con la delibera emanata la settimana scorsa, finalmente si fa chiarezza su alcuni punti fondamentali delle autorizzazioni aprendo di fatto la strada alle piccole imprese. La D.G.R. prevede infatti che si possa aprire un attività di impresa funebre con procedure snelle e con requisiti altrettanto leggeri. Sparisce, di fatto, la necessità di avere tutto il personale assunto a tempo indeterminato: il titolare della nuova impresa funebre potrà utilizzare sempre e comunque contratti a chiamata. Anche gli automezzi potranno non essere in proprietà ma bensì a noleggio o in comodato. La mediazione di Confartigianato Imprese Veneto con la Regione Veneto su questo tema è durata quasi due anni prima di arrivare a buon fine. Si sono così tutelate circa ottocento 800 aziende del nostro settore che adesso potranno perfezionare il loro iter autorizzativo senza il timore di essere escluse dal mercato.