OPPORTUNITA’ DI LAVORO DALLE «BIOMASSE» LEGNOSE. PROGETTO PROMOSSO DALL’ASSOARTIGIANI DI VICENZA

12/11/2007OPPORTUNITA' DI LAVORO DALLE «BIOMASSE» LEGNOSE. PROGETTO PROMOSSO DALL'ASSOARTIGIANI DI VICENZA La Confartigianato della provincia di Vicenza ha recentemente avviato un progetto denominato Nuovo marketing territoriale per la montagna vicentina. Si tratta di una iniziativa legata ad un bando comunitario che ha lo scopo di promuovere interventi di animazione economica per favorire i fattori di attrazione imprenditoriale nell'area montana. Tra le azioni previste vi è la promozione dell'utilizzo a scopo energetico delle biomasse legnose; in tale ambito infatti, grazie alle nuove tecnologie, è oggi possibile attivare, con buoni risultati, attività di impresa che producano benefici economici, ambientali e sociali. La presenza di un significativo patrimonio forestale rende il tema in oggetto particolarmente interessate per le zone montane e pedemontane; tuttavia l'argomento risulta di assoluto rilievo per gli imprenditori dell'intero territorio provinciale operanti nel settore della trasformazione del legno, della produzione delle biomasse legnose e nel campo della realizzazione e manutenzione degli impianti termici.L'iniziativa vuole favorire il trasferimento di tutte le fondamentali informazioni tecniche ed economiche necessarie all'attivazione ed al funzionamento della filiera legno – energia, assecondando peraltro un processo in atto tra alcune aziende associate. Nel contempo vi è la volontà di promuovere opportune politiche energetiche locali. A tale proposito è stato predisposto il calendario che prevede un primo incontro informativo generale cui seguiranno specifiche azioni formative nei confronti dei soggetti interessati, una sorta di accompagnamento alla progettazione e strutturazione della filiera legno – energia. La partecipazione é libera.Il primo appuntamento è fissato per giovedì 15 novembre a Recoaro, Sala delle Feste (via Fonti Centrali), ore 20.30. Interverranno: Giuseppe Sbalchiero, presidente Assoartigiani; Massimo Meggiolaro, Ufficio Sviluppo Territorio Assoartigiani; Marino Berton, presidente AIEL; Udino Massignani, Comunità Montana Leogra Timonchio.Gli incontri di approfondimento si svolgeranno invece al Centro Congressi Assoartigiani di Vicenza (via Fermi, 201) dalle 18 alle 20.30. Si parte mercoledì 5 dicembre con Annalisa Paniz, AIEL che affronterà il tema: "Caratteristiche energetiche dei biocombustibili solidi (cippato, briquette, legna a pezzi, potature), aspetti qualitativi e di mercato"; seguirà mercoledì 12 dicembre "Cantieri di raccolta e trasformazione del legno a uso energetico, macchine forestali, innovazioni tecnologiche nell'organizzazione e gestione dei cantieri, organizzazione della logistica nel trasporto e nello stoccaggio del legno-energia" argomento di cui parlerà Luca Zuccoli Bergomi, Dip. Te.S.A.F. Università di Padova.Il calendario prosegue martedì 18 dicembre con l'intervento di Valter Francescato, AIEL su "Le moderne tecnologie per l'utilizzo dei combustibili legnosi: modelli d'uso e d'impresa";  mentre mercoledì 16 gennaio 2008 Eliseo Antonini, AIEL discuterà degli "Aspetti economici e valutazione degli investimenti per gli impianti a biomasse legnose".Per ulteriori informazioni gli imprenditori interessati possono rivolgersi all'ufficio Assoartigiani di coordinamento del progetto (telefono  0444 392386).