Skip to main content







ORAFI: CORSO BIENNALE PER I GIOVANI CON REGIONE VENETO E CPV

Nell’attuale scenario economico, il legame col territorio rappresenta per le piccole imprese un valore straordinario, espressione di quella cultura basata su creatività, abilità manuale e competenze, che distingue le  produzioni caratteristiche del “made in Italy” di successo.

Questo sistema, particolarmente significativo per il settore orafo, si deve mantenere e innovare con un investimento sulle persone e nello sviluppo delle competenze professionali al fine di formare una nuova generazione di artigiani-artisti-imprenditori mediante l’integrazione tra scuola, formazione, associazioni di categoria, aziende.
Con tale obiettivo la Regione Veneto, d’intesa con le Associazioni di Categoria, intende avviare e sostenere un corso biennale ITS (Istituto Tecnico Superiore) per “Tecnico superiore della lavorazione orafa” che si svolgerà a partire da quest’anno alla  Scuola d’Arte e Mestieri di Vicenza, gestito dal CPV Centro Produttività Veneto con Cosmo.
Fondamentale sarà dunque il dialogo concreto con le imprese; è gradita fin da ora l’espressione di interesse di imprenditori disponibili a intervenire come docenti e trasferire specifiche competenze.
I link per informazioni sono i seguenti: http://www.itscosmo.it/ e http://www.cpv.org