Skip to main content







Orafi: stage con Scuola Arti e Mestieri

Rinnovata collaborazione del Tavolo Intercategoriale del Settore Orafo della provincia di Vicenza per la formazione di giovani da inserire in aziende del territorio

In un quadro di rinnovata collaborazione del Tavolo Intercategoriale del Settore Orafo della provincia di Vicenza, che vede la presenza delle sezioni orafe di Confartigianato, CNA, Apindustria Confimi e Confindustria, con la Scuola Arti e Mestieri di Vicenza, l’istituto scolastico propone l’opportunità di ospitare in stage uno o più giovani studenti frequentanti i corsi oggi attivi.

Attualmente, l’offerta formativa della Scuola Arti e Mestieri, da sempre impegnata nella formazione di giovani da inserire in aziende orafe del territorio, è così composta:

  • Corso Triennale di formazione professionale;
  • Corso annuale integrativo (Quarto anno);
  • Corso Biennale ITS post diploma Jewelry coordinator;
  • Corso Biennale ITS post diploma Digital jewelry design.

Ospitare in stage uno studente della scuola è certamente un’opportunità per dialogare con la scuola stessa e conoscere nuove potenziali figure da inserire in organico.

Da quanto emerso nel corso dell’indagine conoscitiva sui fabbisogni di figure professionali svolta tra le aziende vicentine del settore alla fine del 2020, era evidente come fosse urgente il bisogno di nuove leve in azienda.
La Consulta provinciale Metalli Preziosi di Confartigianato Imprese Vicenza è da tempo impegnata nella creazione di una maggiore connessione con la Scuola Arti e Mestieri con l’obiettivo di alimentare una nuova attenzione al settore per attrarre nuove figure e promuovere anche azioni di aggiornamento professionale e tecnico delle figure già presenti in azienda.

Chi fosse interessato a ospitare gli studenti in stage può compilare questo modulo

Per ogni ulteriore informazione è a disposizione la responsabile del Mestiere Metalli Preziosi Sara Ferretti: email s.ferretti@confartigianatovicenza.it; tel. 0444 168406.