Skip to main content







Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza: presentato programma concertistico 2015/2016

Alcuni giorni  fa è stato presentato il nuovo programma concertistico 2015/2016 dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Ad annunciarlo è stato il nuovo presidente Franco Scanagatta.

Il ricco cartellone, disegnato dal direttore principale Alexander Lonquich, si profila come una sorta di Grand Tour musicale nell’Europa continentale (con una puntata oltre Oceano), ambientato fra la seconda metà del Seicento e il pieno Novecento.
Fra i capolavori che saranno proposti, alcuni sono celeberrimi, altri di assoluta bellezza, ma ancora tutti da scoprire: la Sinfonia “Classica” di Prokof’ev, la Prima sinfonia di Bruckner, la “Tragica” di Schubert, la numero 1 di Beethoven, il poema sinfonico “Don Juan” di Richard Strauss e il Concerto per violoncello di Haydn senza tralasciare le sinfonie “Scozzese” e “Italiana” di Mendelssohn.
Saranno tre i musicisti solisti o direttori ospiti: Nicolas Altstaedt, Federico Maria Sardelli, Andrea Lucchesini. Affiancheranno il direttore Lonquich per tutta la stagione anche  Filippo Lama, Ubaldo Fioravanti, Stefano Guarino e Klaus Manfrini, Davide Sanson e Saverio Tasca.
Anche quest’anno sarà rinnovato il tradizionale appuntamento di fine anno al Teatro Comunale con un gran concerto di San Silvestro, affidato ad Alexander Janiczeck, e presentato dalla giornalista Elisa Santucci.
Il 4 aprile, l’Orchestra del Teatro Olimpico condividerà il palcoscenico del “Comunale” con l’Orchestra Giovanile Italiana, formando così un grande e inedito complesso sinfonico di ottanta elementi.
Nella prima parte della stagione, l’Orchestra del Teatro Olimpico sarà anche protagonista di alcuni concerti nel Veneto, in particolare al Teatro Ristori di Verona, al Circolo Culturale Bellunese e a Bassano del Grappa. In qualche occasione verrà affiancata dalla Schola San Rocco di Francesco Erle, in una produzione incentrata sul Settecento, con musiche di Vivaldi, Antonio Rossetti e con i Vespri Solemni per San Pietro Orseolo, orchestrati da Baldassarre Galuppi.
Con questa stagione partirà anche l’iniziativa “A porte Aperte” al Teatro Comunale di Vicenza , dove verrà offerta la possibilità, ai bambini e ragazzi delle scuole vicentine (Primarie  e Secondarie), ai loro insegnanti e genitori,  di assistere in diretta alle ultime fasi della prova prima del concerto .
Per avere informazioni sul programma, consultare il sito http://www.orchestraolimpicovicenza.it