Skip to main content







PANIFICATORI CONFARTIGIANATO VICENZA: CON IL GEOLOCALIZZATORE “FOURSQUARE 8.0” L’ARTE BIANCA È A PORTATA DI CLICK

Già 15 gli esercizi che hanno aderito e che in questi giorni propongono iniziative promozionali ai consumatori.

La tradizione dell’arte bianca sposa l’innovazione. Attraverso Confartigianato Vicenza, infatti, grazie all’applicazione Foursquare 8.0 si può ora non solo individuare la panetteria più vicina ma anche usufruire per tutto agosto del 20% di sconto sulla spesa.

“Un’arte con forti radici storiche – spiega Ruggero Garlani, presidente dei panificatori artigiani- che ora incontra l’innovazione. Si tratta di un esperimento “di categoria” unico nel suo genere, il primo per Confartigianato a livello nazionale, che intende cogliere le opportunità della geolocalizzazione, sfruttandola virtuosamente a favore dei business locali. Internet e “mobile” come opportunità per conoscere meglio il territorio e per rinsaldare il rapporto con esso”.

L’iniziativa della Categoria si chiama “Progetto Foursquare 8.0”, e si appoggia alla nota applicazione gratuita per smartphone, disponibile su tutte le piattaforme, rilasciata sui marketplace appena due giorni fa e che, attraverso un raffinato sistema di geolocalizzazione, consente di mostrare su una mappa una serie di suggerimenti sugli esercizi commerciali presenti in prossimità del consumatore. É una sorta di grande guida cittadina che aiuta le persone a scoprire posti e attività interessanti grazie a un algoritmo in grado di individuare i gusti dell’utilizzatore.

Non solo, i punti vendita possono essere recensiti dagli utenti e, grazie a una seconda app, Swarm è possibile effettuare dei check-in per condividere con i propri contatti i luoghi appena visitati. Gli esercizi su Foursquare possono incentivare i clienti a far loro visita attraverso un sistema di rewarding grazie al quale è possibile riservare loro un’offerta speciale. La comunità Foursquare conta attualmente 50 milioni di persone da tutto il mondo e oltre 1,9 milioni di imprese che hanno inserito loro posizioni sulla mappa.

Foursquare e Swarm, insomma, sono delle applicazioni strategiche per i business locali. Questo lo hanno capito bene anche i panificatori di Confartigianato Vicenza che producono “La Vicentina” e che da oggi daranno il via a un’interessante iniziativa promozionale: per tutto agosto, come detto, verrà offerto uno sconto del 20% sulla spesa a tutti quei clienti che effettueranno un check-in (o lasceranno una recensione) su Foursquare/Swarm.

Sono quasi 15 i punti vendita aderenti all’iniziativa, riconoscibili sul territorio grazie a dei speciali, e ben evidenti, cartelloni. “Crediamo – conclude Garlani- sia importante cogliere le possibilità che offre internet per la promozione del nostro lavoro, dando un servizio innovativo ai nostri clienti”.

E così, ora i vicentini potranno trovare le offerte dei loro panifici di fiducia con un semplice click, ma questa iniziativa sarà solo la prima di un ventaglio di aperture degli imprenditori artigiani del Sistema Alimentazione alle nuove tecnologie emergenti.