PARTECIPARE IN EUROPA: NUOVI STRUMENTI E OPPORTUNITÀ, IL DIRITTO DI INIZIATIVA DEI CITTADINI. SE NE DISCUTE QUESTO VENERDÌ 25 MAGGIO
Al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza
Il trattato di Lisbona introduce una nuova forma di partecipazione popolare alle decisioni politiche dell’Unione europea, l’iniziativa dei cittadini. E il Parlamento e il Consiglio europei hanno adottato un regolamento che definisce le norme e le procedure che disciplinano questo nuovo strumento.
Se ne parlerà nel corso dell’incontro “Partecipare in Europa: nuovi strumenti e opportunità, il diritto di iniziativa dei cittadini europei . Un milione di firme per lanciare una proposta” in programma alla Sala Convegni di Confartigianato Vicenza questo venerdì 25 maggio dalle 16.30.
Parteciperanno Pietro De Lotto (direttore di Confartigianato Vicenza e membro del Comitato europeo CESE), Lucio Gregoretti (Comune di Monfalcone, consigliere di amministrazione di ALDA, Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale) e Marco Boaria (responsabile Unità Risorse e Sviluppo di ALDA). Nel corso della tavola rotonda sul tema “Il Diritto d’Iniziativa dei Cittadini Europei: una nuova opportunità per tutti?” interverranno anche Antonella Valmorbida (direttrice di ALDA), Giorgio Anselmi (direttore de “L’Unità Europea”, mensile del Movimento Federalista Europeo) e Riccardo Fiorentini (professore di Economia Internazionale all’Università di Vicenza). Modererà i lavori il giornalista Sebastiano Rizzo.