Skip to main content







Partecipazione collettiva alla Fiera Abilmente 2025

L’ICE-Agenzia intende organizzare, in collaborazione con Confartigianato, la partecipazione collettiva delle aziende italiane operanti nel settore arredamento e oggettistica per la casa alla fiera Ambiente, che si terrà dal 07/02/2025 all’ 11/02/2025, a Francoforte, presso il centro fieristico Messe Frankfurt Exhibition GmbH.

La fiera Ambiente rappresenta uno dei principali appuntamenti a livello internazionale dedicato ai complementi d’arredo e all’oggettistica per la casa, di assoluta rilevanza per gli operatori del settore. L’obiettivo dell’iniziativa è incrementare le opportunità commerciali per favorire l’export italiano per le aziende del settore, in Germania e nell’ampio ventaglio di Paesi di provenienza dei numerosi visitatori della manifestazione. 

L’edizione 2024 ha visto la partecipazione di 4.298 espositori da oltre 170 Paesi , di cui 340 italiani.

L’area del padiglione ICE è stata allestita presentando l’offerta italiana in una vetrina ad alto valore aggiunto, che rappresentava le eccellenze e la qualità della produzione Made in Italy, e ha ospitato 29 aziende.

La partecipazione collettiva italiana è organizzata nelle aree LIVING (PAD 3.1 – Interior design) e DINING (PAD 9). Nell’area LIVING è prevista la realizzazione di stand individuali. Nell’area DINING potranno essere eventualmente realizzate postazioni più aperte, in base all’effettiva dimensione dell’area assegnata ad ICE dall’Ente Fiera e al numero di aziende ammesse.

La collettiva italiana occuperà un’area, suddivisa in moduli dai 9 ai 12 mq. Per mantenere un’immagine di alto livello, l’Ente Fiera effettuerà una selezione delle aziende, nell’ottica di garantire l’armonizzazione e la diversificazione delle produzioni presentate. 

La quota di partecipazione di € 350 al mq +IVA comprende: affitto area espositiva (circa 9 mq.); allestimento e arredo dello stand; quota di iscrizione alla Fiera; inserimento nel catalogo ufficiale della fiera; inserimento nel catalogo della partecipazione collettiva italiana; azioni di comunicazione; assistenza dello staff ICE-Agenzia; pulizia e sorveglianza; assicurazione campionario in fiera. Restano a carico delle aziende partecipanti le spese di assicurazione, trasporto e movimentazione del campionario, di viaggio e alloggio del personale e ogni altro servizio non compreso nell’offerta ICE.

Le aziende interessate a partecipare dovranno:

  • A. iscriversi tramite il modulo online cliccando sul pulsante blu “PER ADERIRE CLICCA QUI“, dove sarà possibile inserire i propri dati aziendali e scaricare al termine la Scheda di Adesione su cui verranno riportati;
  • B. inviare, esclusivamente via PEC, all’indirizzo arredamento.artigianato@cert.ice.it:
    1. la Scheda di Adesione generata;
    2. il Regolamento Generale di Partecipazione;
    3. la Dichiarazione sostitutiva di atto notorio di produzione made in Italy.

Tutti i documenti dovranno essere debitamente timbrati e firmati dal Legale Rappresentante.

Segnaliamo qui di seguito il link dell’ICE con le modalità di adesione alla fiera:
https://www.ice.it/it/area-clienti/eventi/dettaglio-evento/2023/J1/019

INFO POINT
Vladi Riva Head of the International Dept.
Confartigianato Imprese Vicenza – Via E. Fermi n. 134, 36100 Vicenza
Tel. +39 0444 168316 – Cell. +39 3485157760 – Fax +39 0444 392497