Skip to main content







Passaggio generazionale: come pianificarlo

Nel prossimo decennio, un’impresa familiare veneta su cinque sarà interessata dal passaggio generazionale. Nel Vicentino saranno 3.508.

Da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Padova (Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali “Marco Fanno”) nel corso del 2021, commissionato da Confartigianato con il contributo di Banco BPM, è emerso infatti che la continuità d’impresa è uno dei fattori critici nel prossimo quinquennio. Il valore dell’impresa è fatto di persone, passione, competenze, relazioni, oltre che di organizzazione e patrimonio. Tutto questo può essere occasione di crescita, per la comunità e il territorio, anche nel momento del passaggio di testimone dal fondatore alle giovani leve. Ma come pianificare il “passaggio di valore”? Un concreto supporto arriva da Confartigianato e Cesar, con un percorso appositamente studiato e un servizio a disposizione delle imprese interessate.

Nello studio è stato selezionato un campione casuale di imprese appartenenti al target di imprenditori di età superiore a 55 anni e bilanciato per macrosettore e area territoriale.

Le imprese che hanno partecipato all’indagine hanno dichiarato la volontà di garantire la continuità competitiva dell’impresa, attraverso queste soluzioni: 

  • Il passaggio generazionale interno alla famiglia.
  • Il trasferimento dell’azienda ad acquirenti esterni e/o procedure di aggregazione. 
  • Il trasferimento dell’azienda ai propri dipendenti.

In ogni caso, non c’è dubbio che con la continuità dell’impresa vincono tutti: il fondatore che passa la mano, il giovane che si mette in gioco, la famiglia, il territorio (in termini di benessere generale e di occasioni di occupabilità). Da qui la creazione di Passaggio di valore, un servizio proposto da Confartigianato, in collaborazione con Cesar (ente di formazione), che affianca l’impresa in questa delicata fase di transizione, con un unico progetto “su misura” che coinvolge tutte (e solo) le competenze professionali che servono.

Confartigianato vuole accompagnare le imprese in tale percorso, con questi obiettivi:

  • Dare risposta all’esigenza di garantire continuità all’impresa.
  • Valorizzare il nostro patrimonio imprenditoriale, affinché continui e si tramandi nel tempo, anziché “morire” con l’imprenditore.
  • Formare i futuri imprenditori alla gestione dell’impresa e alla transizione verso il nuovo approccio da imprenditore.
  • Accompagnare i fondatori dell’impresa all’uscita e al passaggio del testimone.
  • Fornire assistenza specialistica nel passaggio generazionale, in tutte e tre le direttrici emerse dall’indagine, operando una valorizzazione dell’azienda e le valutazioni/scelte più idonee in termini di forma societaria, assetti proprietari, clausole statutarie, fino alla pianificazione strategica e controllo di gestione.

Con l’obiettivo di incontrare gli imprenditori interessati dal passaggio d’azienda e illustrare loro come sia possibile mantenere e accrescere il valore dell’azienda, per la comunità e il territorio, in questa fase delicata, sono previsti cinque incontri. Gli appuntamenti si svolgeranno in varie sedi territoriali, proprio per favorire la partecipazione, e sono previsti tra fine gennaio e il mese di febbraio, secondo il calendario pubblicato alla sezione dedicata del sito di Confartigianato: https://www.confartigianatovicenza.it/passaggio-di-valore/

A metà marzo, inoltre, sarà avviato anche un percorso formativo, sempre con il supporto del Cesar, specifico su questi temi. Informazioni sul sito del Cesar all’indirizzo https://www.cesarformazione.it/passaggio-generazionale-continuita-impresa-gestione-azienda-famigliare

L’Area Gestione d’Impresa di Confartigianato Vicenza rimane a disposizione delle aziende sia per raccoglierne le esigenze che per dare informazioni.