Patente a crediti obbligatoria dal 1° ottobre

Chiarimenti da parte di Confartigianato Imprese per l’invio dell’autocertificazione sostitutiva

Importante modifica normativa in merito all’introduzione della patente a crediti, che con la circolare (in allegato) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro emanata nella serata di ieri 23 settembre, diventa pienamente operativa.
A decorrere dal 1° ottobre 2024, sono tenuti al possesso della patente “le imprese e i lavoratori autonomi che operano nei cantieri temporanei o mobili, ad esclusione di coloro che effettuano mere forniture o prestazioni di natura intellettuale”.
I soggetti tenuti al possesso della patente sono le imprese – non necessariamente qualificabili come imprese edili – e i lavoratori autonomi che operano “fisicamente” nei cantieri.
Si consiglia di verificare il possesso dei requisiti indicati e di inviare via PEC entro il 1° ottobre 2024 l’autocertificazione.

Il portale per presentare la domanda di rilascio sarà operativo solo dal 1° ottobre e le istruzioni per effettuare la richiesta saranno indicate con apposita nota tecnica di prossima emanazione; ma è già possibile presentare, utilizzando il modello allegato, una autocertificazione/dichiarazione sostitutiva concernente il possesso dei requisiti richiesti. L’invio della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva dovrà essere effettuato, tramite PEC, all’indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it.

Si precisa che la trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva inviata mediante PEC ha efficacia fino alla data del 31 ottobre 2024 e vincola l’operatore a presentare la domanda per il rilascio della patente mediante il portale dell’Ispettorato nazionale del lavoro entro la medesima data.
A partire dal 1° novembre non sarà possibile operare in cantiere in forza della trasmissione della autocertificazione/dichiarazione sostitutiva a mezzo PEC, essendo indispensabile aver effettuato la richiesta di rilascio della patente tramite il portale.

Domani, mercoledì 25 settembre alle 11.30, è previsto un webinar sul tema dando le ultime indicazioni, saranno in futuro realizzati altri momenti di approfondimento.

Non appena si avranno le istruzioni operative da parte di INL circa la presentazione della richiesta della patente sul Portale, entrerà in funzione un servizio apposito alle imprese che desiderano richiedere la patente tramite Confartigianato Imprese Vicenza.
Nel frattempo però è necessario trasmettere l’autocertificazione per poter operare dal 1° ottobre.