PENSIONATI: GIAMPAOLO PALAZZI ELETTO PRESIDENTE NAZIONALE DELL’ANAP CONFARTIGIANATO

Giampaolo Palazzi, nuovo presidente nazionale dell'Anap
Giampaolo Palazzi, nuovo presidente nazionale dell’Anap

Giampaolo Palazzi è il nuovo presidente di Anap, l’Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato. Lo ha eletto l’Assemblea Nazionale dell’Associazione che ha provveduto anche al rinnovo del Consiglio Direttivo. Hanno assunto la carica di vicepresidenti: Angiolo Galletti (Vicario), Valerio De Pellegrin, Pietro Cisari, Francesco Filice, Giuseppe Carrara.

Giampaolo Palazzi, 61 anni, risiede a Modena dove è titolare di un’impresa di metalmeccanica di precisione. Appassionato del proprio lavoro e orgoglioso dell’appartenenza a Confartigianato, Palazzi è componente del Comitato di Presidenza di Confartigianato Imprese. Iscritto alla Confederazione dal 1973, Palazzi è stato Presidente di Lapam Confartigianato Modena dal 1999 al 2008 e ha ricoperto anche la carica di presidente di Confartigianato Emilia Romagna. Attualmente presiede Formart, Ente di formazione della Federazione Regionale.
«La trasmissione del saper fare, la continuità dell’esperienza artigiana che si tramanda tra generazioni – ha detto Palazzi nel suo discorso di insediamento – sono un bene prezioso che va difeso perché costituisce le fondamenta del nostro sistema imprenditoriale e produttivo. E l’Anap, quale componente del Sistema Confartigianato, continuerà a lavorare per diffondere questi valori, per qualificare l’offerta dei servizi e per accrescere la propria rappresentatività».
Proprio per rappresentare al meglio le esigenze dei 220.000 associati, Palazzi ha insistito sulla necessità di «potenziare il ruolo di Anap quale interlocutore nei confronti delle istituzioni, dal più piccolo Comune fino al Governo nazionale. Serve un lavoro di squadra, dobbiamo essere uniti per ottenere risultati».
Palazzi ha poi rivolto un particolare ringraziamento al Presidente Enzo Ciccarelli che ha guidato l’Anap dal febbraio 2007 a oggi. Il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini e il Segretario Generale Cesare Fumagalli, nel congratularsi con Giampaolo Palazzi, ne apprezzano il grande impegno associativo e l’instancabile attività in difesa dei valori dell’artigianato e delle piccole imprese.
Enrico Barbi è stato nominato coordinatore dei Maestri d’opera e d’esperienza. Fabio Menicacci è stato riconfermato Segretario Nazionale dell’Anap.

Per il Veneto, è stato eletto vicepresidente il presidente regionale Valerio De Pellegrin; Gino Cogo, presidente del gruppo di Vicenza, è stato nominato consigliere nazionale.