Percorsi formativi per i futuri addetti di ristorazione e turismo
Un progetto europeo per la crescita professionale dei futuri addetti dei settori Ristorazione e Alimentazione.
“Padawan Generation” è un progetto che tra i suoi partner vede anche Confartigianato Vicenza e il CFP (Centro Formazione Professionale) S. Gaetano. L’iniziativa, che coinvolge associazioni, Centri di formazione professionale e Camere di commercio di Bulgaria, Germania e Spagna, ha come finalità quella di promuovere nuove modalità di apprendimento in percorsi formativi che prevedono anche esperienze di lavoro in azienda.
Il progetto si rivolge sia ai futuri addetti dei settori Ristorazione e Alimentazione, sia alle imprese impegnate nell’accogliere i ragazzi per i loro tirocini, sia ai docenti di questi percorsi di studio.
“Un’iniziativa in ottica europea – afferma Christian Malinverni, presidente della categoria Ristoranti e Bar di Confartigianato Vicenza – che mira ad aumentare la possibilità per i futuri professionisti del settore di accumulare esperienze anche all’estero, per la costruzione di un portfolio di competenze nuove e sempre più necessarie, specialmente a seguito del periodo di pandemia che sta ancora riscrivendo il modo di approcciare il cliente e garantire servizi di professionalità”.
L’obiettivo del progetto è quindi creare uno spazio virtuale collaborativo, la piattaforma EASP (European Apprenticeship School Padawan), dove i diversi attori coinvolti possono interagire, strutturare e organizzare le risorse online, condividere materiali utili e scambiarsi anche dubbi, esperienze e buone pratiche a livello europeo grazie al forum della Padawan Community.
La piattaforma consente quindi uno scambio regolare e funzionale tra insegnanti, tutor aziendali e apprendisti per monitorarne i progressi e i risultati, promuovendo il dialogo per una crescita professionale (in prospettiva di auto-apprendimento continuo) e umana (con lo scambio di esperienze reali e concrete) in modalità anche personalizzata.
Non solo: nella piattaforma EASP sono disponibili anche materiali operativi. È il caso del Modulo per lo Sviluppo delle Competenze trasversali nel settore dell’Ospitalità, che si articola in sei capitoli (Gestione del tempo, Problem solving, Comunicazione interpersonale, Leadership e lavoro di squadra, Gestione dello stress, Competenze digitali), in cui spunti teorici ed esempi pratici sono coniugati per migliorare la professionalità degli studenti e la possibilità di auto-valutarsi.
Altro strumento èil Manuale per i Tutor aziendali del settore Ospitalità, in cui si trattano argomenti quali la descrizione del ruolo, le modalità di formazione, il supporto all’apprendista, la valutazione del suo apprendimento e quali le abilità trasversali (soft skills) da sviluppare.
Il progetto Padawan Generation propone dunque un metodo innovativo rivolto a supportare gli apprendenti sia in ambito professionale, migliorandone le competenze trasversali, sia in ambito sociale, favorendo l’occupabilità di giovani da diversi Paesi.
Durante la presentazione del progetto sono intervenuti Carlo Alberto Formaggio, Provveditore agli Studi di Vicenza, che ha illustrato il modello italiano di sistema duale, Monica Bombardini e Giorgia Guarda del CFP San Gaetano, che sono entrate nel merito del progetto Padawan, e i professionisti di Confartigianato Vicenza per fare il quadro dei settori Ristorazione e Turismo, indicando spunti per la ripartenza.
L’incontro si è tenuto in presenza, con la partecipazione di insegnanti, tutor aziendali e allievi dei percorsi di ristorazione, ovviamente nel rispetto di tutte le disposizioni di sicurezza anti-Covid.