“Plasticity”, arte e impegno sociale

Per la XXV Festa della Ceramica, il 10 e 11 settembre una mostra fuori dagli schemi proposta da Confartigianato Imprese Vicenza e Comune di Nove

30 agosto 2022

La mostra itinerante “Plasticity – Pensiero Plastico”, dopo una prima esposizione nell’ottobre 2021 nella Basilica Palladiana e in Fondazione Zoe, viene riproposta quest’anno, grazie alla collaborazione tra Confartigianato Imprese Vicenza – Mandamento di Marostica e Comune di Nove, in occasione della XXV edizione della Festa della Ceramica – Portoni Aperti (9-10-11 settembre 2022).

L’iniziativa nasce dall’esperienza Pensiero Plastico ovvero un programma di workshop di arte partecipatoria svoltosi nel dal 2020 al 2022 a Vicenza, creato dagli artisti Sofia Bonato e Matteo Valerio, che coinvolge persone con il Parkinson. I partecipanti, immersi nel setting dello studio, sono stati guidati ad utilizzare la pratica artistica come strategia per reinterpretare la propria quotidianità, includendo le esperienze individuali nella ricerca di nuovi stimoli per la produzione artistica e sviluppando al tempo stesso resistenza, concentrazione, percezione, autocontrollo e miglioramento della qualità di vita. Le opere prodotte sono il frutto del lavoro di gruppo di questo collettivo di artisti e ci invitano ad una riflessione sul connubio tra arte e neuro-scienze e sulla sua funzione all’interno della società.

Sarà quindi la centralissima Sala De Fabris a ospitare una selezione delle opere realizzate dai gruppi di lavoro con l’obiettivo di far emergere le potenzialità dei processi creativi dell’arte contemporanea come mezzo per migliorare la qualità di vita. In questo progetto l’arte contemporanea si fonde con le Neuroscienze e l’esperienza riabilitativa: i partecipanti infatti aderivano non solo ad una terapia attraverso studio neurologico ma anche ad un collettivo artistico, con l’obiettivo di spianare i dislivelli posti tra Arte, Salute e Società, investigando la funzione dell’arte all’interno di una società che veda la malattia non come un limite ma uno stimolo alla creatività.

A credere fin da subito nel progetto anche alcune importanti attività produttive del territorio come VBC Casa, Ceramica Cecchetto e Ruggero Carlesso, che con il loro supporto e collaborazione hanno reso possibile la cospicua realizzazione delle opere in argilla.

“Plasticity – Pensiero Plastico” è visitabile gratuitamente sabato 10 settembre (dalle 10 alle 22) e domenica 11 settembre (dalle 10 alle 20).
Per ulteriori informazioni su questo e su altri eventi della Festa della Ceramica 2022: www.festadellaceramica.it.

Nella foto “Scacchi“, ceramiche miste. Foto di Valerio Bonato Studio