PREMIATI I VINCITORI DELL’ 11ª EDIZIONE DI “DIRE, FARE E PENSARE”, IL PROGETTO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA CHE FA INCONTRARE SCUOLA E LAVORO

01/06/2011PREMIATI I VINCITORI DELL' 11ª EDIZIONE DI "DIRE, FARE E PENSARE", IL PROGETTO PROMOSSO DA CONFARTIGIANATO VICENZA CHE FA INCONTRARE SCUOLA E LAVORO Insegnanti che entrano nei laboratori e si affiancano agli artigiani per scoprire e apprendere le tecniche di arti tradizionali, imprenditori che vanno nelle scuole a raccontare e a insegnare il loro mestiere, studenti che nelle botteghe e nelle aziende imparano e mettono alla prova capacità manuali e quanto appreso in classe: è questo l'intreccio di esperienze che si realizza con "Dire, Fare e Pensare", iniziativa promossa da Confartigianato Vicenza.L'obiettivo del progetto, a cui quest'anno hanno aderito 60 scuole di ogni ordine e grado tra Vicenza e provincia, per un totale di oltre 2000 studenti,  è rivalutare la figura dell'artigiano, recuperare il valore educativo del "fare" e del "pensare" durante l'azione. Un percorso, lungo ormai undici anni, realizzato con la collaborazione del Comune di Vicenza e della Camera di Commercio.Quest'anno il progetto si è chiuso con le premiazioni fra i 30 progetti partecipanti al concorso e la possibilità, per i vincitori, di esporre in giugno i propri lavori a ViArt, il centro permanente dell'artigianato artistico vicentino.Per la commissione giudicatrice è stato un compito difficile individuare le tre proposte che meglio rispondevano ai criteri di valutazione: impatto visivo, qualità del prodotto, completezza del percorso svolto, raggiungimento di obiettivi di tipo disciplinare, relazionale e orientativo.Si sono aggiudicati il terzo premio (e 300 euro) gli insegnanti Federico Bertuzzo e Michela Alfonsi dell'Istituto Graziani (Dame Inglesi) di Vicenza che, col supporto di David Conati del laboratorio di Scrittura Creativa, hanno presentato storie e una canzone inventate dagli alunni delle classi IV A e IV B. Secondo posto (e 400 euro) per l'insegnante Anna Maria Campesan della Primaria "Bassi" di Zugliano, coadiuvata dalle colleghe Gabriella Cappellotto e Monica Luca, che hanno svolto con l'artigiano Giancarlo Busato un laboratorio di Incisione presentando due stampe realizzate dai bambini delle classi II III e IV dal titolo "Tutto l'oro del mondo". Ha conquistato il primo posto (e 500 euro) l'insegnante Maria Lippolis che, con le classi prime A, B e C della Scuola Media "Scamozzi" di Vicenza, ha seguito un laboratorio di pittura tenuto da Fortuna Mariniello ed realizzato tre pannelli sul tema dell'acqua. A tutte le scuole vincitrici sono andati 300 euro.Due le menzioni speciali da parte di ViArt; una  per la realizzazione lignea a tarsia presentata dall'insegnate Antonio Altieri, della Scuola Media "San Francesco d'Assisi" di Tezze sul Brenta, che con un gruppo delle classi terze ha svolto, sotto la guida dell'artigiano Andrea Dal Zotto, un laboratorio sul legno; e una per le stampe e il libro presentati dall'insegnante Grazia Presti di Vicenza, che con Giancarlo Busato ha partecipato al laboratorio di Incisione per la Media "Muttoni" (classi II A, II B e II C) e la Media "Carta" (con la classe II D e la collega Anita Pigliacelli). Infine, menzione speciale per l'originalità all'insegnante Barbara Mignoni della primaria "Zanella" di Vicenza e alla sua classe (IV B) con cui ha realizzato, guidata da Elena Marconato, una borsa composta da strisce di stoffa senza cuciture.