Skip to main content







Prende avvio l’Info Point a Monte Berico attivato da Confartigianato

Jacopo Bulgarini d'Elci, Valter Casarotto e padre Gino Alberto Faccioli

Confartigianato Vicenza da tempo è impegnata a sviluppare iniziative legate al turismo, un settore nel quale anche molte attività artigiane trovano naturale collocazione. Per questo il Mandamento di Vicenza ha deciso di realizzare un Info Point turistico vicino al santuario di Monte Berico, luogo in grado di attrarre ogni anno migliaia di visitatori.

Il presidente Mandamentale, Valter Casarotto, ha creduto da subito nell’iniziativa, consapevole delle sue potenzialità anche in termini di promozione dell’artigianato artistico; da parte sua, l’Amministrazione Comunale ha appoggiato la proposta attraverso il vicesindaco, Jacopo Bulgarini d’Elci, che tra l’altro è anche assessore alla crescita con delega alla cultura, turismo e rapporti con categorie.
Una prima sperimentazione in realtà è stata effettuata anche un paio d’anni fa e quell’esperienza è servita a capire la tipologia dei frequentatori del luogo religioso permettendo quindi di tarare meglio il servizio che prende avvio in questi giorni.
Dai dati raccolti è emerso come la maggior parte di chi si è rivolto all’Info Point (quasi 400 visitatori in cinque domeniche) arrivava da Vicenza (32%), mentre il restante era equamente diviso tra chi giungeva da altre città, altre province, altre regioni o dall’estero. La fascia di età più rappresentata è stata quella degli over 60 anni, a pari merito con quella tra i 46 e i 60 anni. Ciò significa, e lo dimostrano le altre voci, anche una disponibilità a fermarsi per in città (il 20,7% ha richiesto info turistiche, il 19,6% info sulla mobilità pubblica e il 17,4% info su quelle stradali) e anche se in minore quantità anche richiesta di informazioni legate alla ristorazione ed ai prodotti tipici.
Confortato da queste importanti indicazioni il Mandamento di Vicenza di Confartigianato ha riattivato la consolidata collaborazione con il Comune di Vicenza per tramite il Vice Sindaco Jacopo Bulgarini d’Elci ricevendo la completa disponibilità a concedere per il 2015 la medesima struttura nei pressi del santuario ma si sono aggiunti altri due autorevoli partner l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico e Consorzio di Promozione Turistica “Vicenza è”.
Nei mesi di luglio agosto e settembre presso la struttura prefabbricata di proprietà comunale situata nelle vicinanze del Santuario e realizzata in occasione del Giubileo del 2000 prende avvio quindi il servizio di “info point” tutte le domeniche con orari 8.30-12.30 e 14.30-18.30 gestito da personale qualificato del Consorzio Vicenzaè con l’obiettivo di veicolare notizie su tutte le iniziative che la città e non solo ha in essere, la variegata offerta turistica (musei, ville, teatro, mostre, etc..), materiale promozionale inerente la ristorazione, le botteghe storiche, l’artigianato artistico e servizi legati alla mobilità ed accoglienza.
Sono state apportate alcune modifiche per rendere più visibile la struttura dotandola di un totem appositamente creato per renderlo facilmente identificabile e la creazione di specifica una mappa della città “a strappo” per facilitare la visita dei potenziali turisti nei luoghi più suggestivi.
Questo materiale che verrà distribuito gratuitamente a tutti quelli che rivolgeranno allo sportello informativo contiene un elenco di alcune attività del centro storico presso le quali è possibile apprezzare specialità gastronomiche, ristorazione ed oggetti di artigianato artistico.
Un ruolo importante l’avrà anche l’Istituto Santa Maria di Monte Berico che metterà a disposizione delle persone che hanno acquisito delle competenze  nell’ambito religioso a seguito della conclusione di uno specifico percorso formativo; ci sarà pertanto la possibilità di offrire viste guidate  per le numerose persone che, stanche della solita vacanza e delle comuni mete turistiche, scelgono come destinazioni luoghi della fede dove protagonisti sono il raccoglimento e la devozione religiosa abbinati a bellezze artistiche e culturali.
L’augurio è che con questa iniziativa i consueti visitatori e potenziali turisti abbiano modo di organizzare e programmare al meglio il loro soggiorno in città, scoprendone anche i prodotti e le lavorazioni tipiche; verranno pertanto registrate le richieste più frequenti permettendo di raccogliere dati e suggerimenti su quali iniziative promuovere o mettere ulteriormente a punto per una proposta organica  di conoscenza delle ricchezze del territorio vicentino.