Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale con tecnologie 4.0 in risposta alla pandemia da Covid-19. Bando del Competence Center Artes 4.0
2 aprile 2020
Progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale con tecnologie 4.0 cercasi in risposta alla pandemia da Covid-19 di questo periodo.
L’emergenza causata dal diffondersi del Coronavirus sta avendo delle gravi ripercussioni sul nostro Paese che ora più che mai necessita di nuovi strumenti per intervenire in questa pandemia. Per questo è stato attivato un Bando Straordinario Emergenza COVID-19 dal Competence Center Artes 4.0, uno degli otto centri di competenza d’Italia, che vede tra i fondatori anche il DIH (Digital Innovation Hub) di Confartigianato Imprese Vicenza.
Coordinato dalla Scuola superiore Sant’Anna di Pisa, il Competence Center con questo bando intende rinvenire risorse straordinarie per sostenere le imprese proponendo soluzioni innovative efficaci per contrastare la situazione emergenziale attuale.
“Siamo certi che le PMI sapranno contribuire in maniera concreta all’emergenza in corso con proposte di valore aggiunto- commenta Pietro Francesco De Lotto, direttore generale di Confartigianato Imprese Vicenza -. Come Digital Innovation Hub – DIH siamo a disposizione per supportare le imprese nella predisposizione e presentazione della documentazione necessaria, per la presentazione della domanda e per fornire loro il supporto e tutte le informazioni di cui avranno bisogno”.
I finanziamenti sono previsti per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia da COVID-19 e in generale per la lotta alle malattie infettive, agendo su settori pubblici e privati.
Il bando, rivolto ad imprese e start-up, rimarrà aperto fino al 19 aprile e prevede agevolazioni alle imprese beneficiarie fino all’importo massimo di 100.000 euro per ciascun progetto, con la possibilità di ricevere finanziamenti aggiuntivi e supporto tecnico da Enti ed Aziende. Le tematiche comprese nel Bando riguardano robotica, realtà aumentata, soluzioni 4.0 per la salute, digitalizzazione per incrementare la produttività e tecnologie di security, cyber e non.
“Negli scenari drammatici come quello che stiamo vivendo – dichiara Massimo Bergamasco, professore alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e presidente di ARTES 4.0 – abbiamo consapevolezza che la tecnologia può e deve intervenire per dare un aiuto massiccio a tutto il Sistema Paese in difficoltà, fornendo risposte utili, concrete e visibili, all’emergenza sanitaria e sociale. Il MiSE ci ha affidato un ruolo di grande responsabilità, riconoscendoci “Competenti” nell’ambito in una tecnologia, la Robotica, che rappresenta una delle eccellenze italiane”.
Per scoprire tutti i dettagli di questo bando clicca qui