Skip to main content







Progetto Energia Donna

Presentata l’iniziativa ideata dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Impresa Vicenza con il sostegno del Raggruppamento di Bassano del Grappa

di Chiara Carradore

Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Impresa Vicenza con il sostegno del Raggruppamento di Bassano del Grappa ha presentato l’iniziativa per il reinserimento lavorativo di donne in difficoltà ideato da Women For Freedom, organizzazione indipendente che dal 2014 lotta contro le discriminazioni.

Progetto Energia Donna è una delle attività dell’organizzazione e ha come obiettivo quello di sostenere il reinserimento professionale per sostenere il processo di indipendenza sociale ed economica illustrato dalla responsabile del progetto Sara Memo.

Una quindicina tra le aziende collegate tramite la piattaforma zoom e quelle presenti a Bassano; tutte hanno apprezzato l’iniziativa e quattro hanno già manifestato il loro interesse a partecipare al progetto.

Gli imprenditori possono avere diversi vantaggi da questa esperienza, in termini di sostenibilità sociale, riconoscimento da parte della propria comunità, dai propri dipendenti e anche dai clienti, aumentare il proprio capitale umano oltre a vivere un’esperienza arricchente, come raccontato da imprenditori che hanno portato la loro testimonianza.

“Il progetto Energia Donna ha sostenuto finora 54 tirocini professionalizzanti. Più di metà delle beneficiarie hanno proseguito l’esperienza di lavoro anche dopo il tirocinio (anche in aziende diverse da quelle che le avevano ospitate). Il successo del progetto risiede nel lavoro di rete e nel grande sostegno che abbiamo ricevuto da molte realtà del territorio, tra cui Confartigianato” ha commentato Luisa Rizzon, presidente Women For Freedom.

“Il Movimento Donne Impresa di Confartigianato Vicenza – ha detto la presidente provinciale, Sabrina Pozza – si impegna a collaborare per la diffusione di questo progetto e di tutte quelle iniziative che cercano soluzioni pratiche e reali per trasformare in risorsa le complesse problematiche della nostra società, che spesso ricadono sulle persone più fragili. Mettendo in relazione imprese artigiane, territorio e associazioni potremmo diventare moltiplicatori di piccoli e grandi successi”.

“Assieme al Raggruppamento di Bassano – ha concluso Lorena Neri, presidente del Movimento Donne Impresa dell’Area Nord Est vicentino – il Movimento sarà di sostegno alle imprese che percorreranno queste nuove strade di occupazione e sviluppo integrato”.