PROGETTO FORMAZIONE FORMATORI REGIONE VENETO

Coinvolta anche Confartigianato Imprese Veneto.
Ai blocchi di partenza i primi 5 corsi.

Giunge nella fase clou il grande progetto per la Formazione dei Formatori (RVFF) voluto dalla Regione del Veneto per sostenere lo sviluppo del sistema di istruzione e formazione quale leva per la promozione di un’economia competitiva, ed in fase di realizzazione da parte di un RTI (raggruppamento temporaneo tra imprese) costituito ad hoc da Ernest and Young, Università di Verona e Fondazione Accademia dell’Artigianato, con due ulteriori partner di competenza, rappresentai da AL e WBT.
Dopo la costruzione dei percorsi di aggiornamento delle competenze e la messa in linea di un portale dedicato www.venetoformatori.it, il management responsabile del progetto ha avviato una serie di incontri con i principali soggetti istituzionali che hanno, al loro interno, attori rilevanti nell’ambito formativo iniziando con Confartigianato Veneto.
La riunione, svoltasi presso la sede dell’organizzazione in Via Torino a Mestre, ha visto partecipare, a fianco dell’interlocutore di competenza l’Istituto Veneto per il Lavoro – il braccio operativo per la formazione di Confartigianato Imprese Veneto, guidata da Guglielmo Springolo – tutti e sette i centri di formazione provinciali ad esso associati. La rilevanza del progetto in discussione è stata sottolineata dalla presenza dello stesso Segretario di Confartigianato Veneto, Patrizio Morettin.
Guidato dalla dott.ssa Monica Porli, capo progetto per Ernst & Young e supportata dalla prof.ssa Adriana Martini e dal Direttore Giorgio Bido, per l’Accademia dell’Artigianato, l’incontro ha avuto per tema l’illustrazione di tutta l’offerta formativa, sia quella strutturata, che quella riconducibile alle necessità di personalizzazione.
L’architettura dell’offerta, impostata di concerto con il dipartimento formazione della Regione Veneto, prevede infatti un ventaglio innovativo e molto articolato di interventi formativi che si rivolgono alla platea dei formatori regionali con: 25 percorsi formativi strutturati in quattro diverse durate (32, 50 e 80 ore, oltre a dei Masters di 170 ore); 29 attività formative personalizzate a catalogo e 6 attività personalizzate on-demand. Queste ultime, peraltro, particolarmente atte a rispondere anche a precise esigenze tradotte in passaggi formativi di alto livello a miratissima destinazione.
I percorsi sono stati tutti studiati ad hoc con le più innovative tematiche conoscitive, nell’ottica di un sostanziale rinnovamento della politica formativa della Regione Veneto, che ha come obiettivi principali:
  • realizzare azioni volte alla costruzione di percorsi di adeguamento costante delle competenze dei formatori sia sul versante tecnico che sulle metodologie;
  • sostenere lo sviluppo del sistema di istruzione e formazione quale leva per la promozione di un’economia competitiva basata sulla conoscenza ed in grado di rispondere in modo flessibile e personalizzato ai fabbisogni formativi dei diversi soggetti coinvolti (singoli individui, sistema imprenditoriale/produttivo);
  • cogliere al meglio le opportunità offerte dai finanziamenti pubblici e creare un metodo condiviso per programmare, progettare e partecipare congiuntamente a bandi europei, nazionali e regionali.
In questi giorni sono già stati avviati i primi 5 Corsi della nuova offerta: “Il Controllo di Gestione”: “Leggere e Comprendere la Progettazione Europea”; il Master Universitario “Apprendimento, lavoro e sviluppo organizzativo”; il Master Universitario “Progettare, insegnare e valutare per competenze” e il Master Universitario per la dirigenza nei CFP.
IL sito www.venetoformatori.it contiene infine tutte le informazioni, comprese le modalità di adesione.