PROGETTO PROMETHEUS. CONFERENZA INTERNAZIONALE FINALE: 20 APRILE ORE 9.30

Protagonista la nuova esperienza aggregativa tra imprese edili “Consorzio Sistema Energia”

Domani, 20 aprile, con inizio alle ore 9.30, si terrà ad Este (Pd) all’Accademia dell’Artigianato, via Francesconi 2, il convegno conclusivo del progetto PROMETEUS, cofinanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma IEE –Intelligent Energy Europe-. A moderare la giornata sarà il giornalista Maurizio Melis, esperto di innovazione e conduttore della fortunata rubrica  Mr. Kilowatt su Radio 24.

PROMETEUS è iniziato nel 2009: ha riguardato i servizi energetici “verdi” forniti dalle piccole e medie imprese, per rendere più sostenibile l’uso dell’energia. Dall’installazione e impiego di fonti rinnovabili ai sistemi per il miglioramento dell’efficienza energetica e il risparmio. Al Progetto hanno partecipato anche gli artigiani della Confartigianato del Veneto attraverso il C.R.A.C.A. (Centro Regionale per la Cooperazione Artigiana), assieme ad operatori di numerosi altri Paesi U.E.
Al convegno di chiusura verranno illustrate le pratiche e le esperienze, assieme alle prospettive, che permettono alle imprese edili della filiera artigiana di utilizzare in modo efficiente l’energia, offrendo anche al mercato soluzioni e sistemi energetici efficienti, destinati a realtà di piccola dimensione. In particolare, verrà presentata l’esperienza del Consorzio Sistema Energia, formato a Padova da nove aziende del comparto edile: assieme, le imprese hanno definito il proprio modello di business, finalizzato alla realizzazione di green houses e alle ristrutturazioni per ottenere risparmi energetici.
“Le difficoltà del settore –spiega Paolo Bassani, Presidente della federazione Edili di Confartigianato Imprese Veneto- impongono una nuova visione. Una via d’uscita che può essere rappresentata dalle cosiddette green house e dalle ristrutturazione edilizie realizzate con tecniche e tecnologie ispirate alla riduzione del consumo energetico. Con questo obiettivo è nato a Padova il primo cluster regionale promosso da imprese Artigiane della filiera dell’edilizia”.
“Ben 9 nove aziende della filiera hanno già sottoscritto un protocollo d’intesa –racconta Enrico Cancino direttore del CRACA- ed adesso si apprestano a costituire il Consorzio Sistema Energia. Un risultato importante frutto di un lungo processo di aggregazione da cui è scaturita la definizione di un vero e proprio modello di business che il cluster dovrà ora implementare. Competenze multidisciplinari, qualità del servizio e buona organizzazione, sono i valori distintivi del cluster, il tutto attestato da un Codice di condotta elaborato e sottoscritto da tutte le aziende aderenti. In tutto questo –conclude Cancino – le imprese sono state assiste dal CRACA e dall’UPA di Padova, grazie anche alle risorse messe in campo dal progetto PROMETHEUS”.