Skip to main content







PROGETTO VENETO&ABRUZZO

A Mestre ieri la prima esperienza di networking associativo intercategoriale
tra artigiani, industriali e agricoltori delle due regioni. 40 le imprese coinvolte.

L’Abruzzo chiama, Confartigianato, Confindustria e Coldiretti del Veneto rispondono prontamente. Si potrebbe riassumere con queste parole la prima esperienza di networking associativo intercategoriale tra artigiani, industriali e agricoltori delle due regioni svoltosi ieri nella prestigiosa sede di Banca Ifis in Via Gatta a Mestre, ed alla quale hanno presenziato il Presidente della 1a Commissione Regione Abruzzo, Emilio Nasuti, il Presidente Veneti in Abruzzo Stefania Battaglini, il Direttore di Confindustria Veneto Gianpaolo Pedron, il Presidente di Coldiretti Vicenza Diego Meggiolaro, Giorgio Di Rocco Presidente Mutualcredito di Pescara oltre a diversi ricercatori  dell’Università di Pescara tra cui Edgardo Bucciarelli e Gianluigi Nico.
Confartigianato Imprese Veneto assieme a Confindustria e Coldiretti Veneto hanno accolto con grande interesse il progetto dell’Associazione “Veneti in Abruzzo” che molto pragmaticamente propone un “ponte economico” tra le due regioni al fine di offrire alle imprese abruzzesi e venete nuove occasioni di business.
Si tratta, in buona sostanza, di uno scambio di interessi tra Imprese, su prodotti e servizi. E’ un’esperienza di networking associativo per creare motivi di interesse verso la collaborazione fra imprenditori e nuove opportunità di lavoro.
Oltre quaranta le imprese che si sono incontrate a Mestre: 26 abruzzesi ed altrettante venete, operanti prevalentemente nei settori economici dell’agroalimentare, turismo, abbigliamento, arredamento, meccanica, green economy, finanza, logistica, servizi alle imprese.
Le schede aziendali degli imprenditori abruzzesi, oltre alle indicazioni sui prodotti e servizi che intendono promuovere in affari con colleghi veneti, sono state messe preventivamente a disposizione degli associati delle tre organizzazioni regionali di Confartigianato, Confindustria e Coldiretti, che sono potuti quindi arrivare preparati all’appuntamento.
Per meglio individuare in futuro le ipotesi di progetto su cui aggregare gli imprenditori e professionisti abruzzesi e veneti, il CERVAS, Centro di Ricerca economica presso la Facoltà di Economia dell’Università D’Annunzio di Pescara, ha svolto una ricerca scientifica sulle economie dei due territori regionali illustrata alle imprese intervenute.
Il progetto si avvale infine anche di una piattaforma web www.e-simposio.it in grado di mettere a disposizione delle imprese strumenti per favorire le relazioni “in tempo reale” e consentire di trasformare le relazioni in opportunità di business.
Nei prossimi mesi si replicherà a Pescara. In quella occasione saranno imprenditori veneti ad andare in terra abruzzese per nuovi incontri sempre B2B.