“UNITI PER LA PELLE”: SABATO E DOMENICA SECONDO WWEKEND DI ESPOSIZIONE A MONTORSO

24/04/2009"UNITI PER LA PELLE": SABATO E DOMENICA SECONDO WWEKEND DI ESPOSIZIONE A MONTORSO Sabato 25 e domenica 26 aprile, Villa da Porto a Montorso ospita il secondo weekend promosso dall'Associazione Artigiani di Arzignano con la mostra intitolata "Uniti per la pelle", un suggestivo itinerario attraverso questa tipica lavorazione dal passato al presente, aperta dalle 10 alle 20. È lo stesso presidente mandamentale Guerrino Mazzocco a spiegare il perché dell'iniziativa: «Quest'anno, pensando alla realizzazione della manifestazione "Artigiani in Villa" che dallo scorso anno ha il compito di valorizzare tutte le varie espressioni dell'artigianato, mi sono detto che era tempo di colmare una lacuna. La lavorazione della pelle, in tutte le sue sfaccettature, è stata una delle forme primordiali di artigianato. Essenziale dapprima alla stessa sopravvivenza, divenuta poi oggetto di lusso, di fashion, e finanche di design, ha sempre accompagnato il cammino della società. Eppure, la cultura diffusa ha sempre teso ad ignorare – prosegue Mazzocco – tutte le eccellenze raggiunte da questa lavorazione, evidenziandone semmai solo gli aspetti meno gradevoli sul territorio. Invece, i più ignorano che nel distretto produttivo del Vicentino, dove è superfluo sottolineare l'importanza economica del settore,  queste attività tecnologicamente evolute hanno saputo apportare dei benefici alla tutela ambientale depurando le acque nelle zone interessate dalla produzione». «Il pellame – conclude il presidente Assoartigiani – riveste le nostre cose più comode e familiari di uso quotidiano e buona parte degli oggetti che scegliamo per soddisfare il nostro senso estetico e per farci apprezzare dagli altri. Per questo vogliamo valorizzare il lavoro di coloro che creano tutto questo mettendo assieme bellezza e duttilità, da sempre sintesi del lavoro di ogni artigiano».Accanto all'Associazione Artigiani Confartigianato di Arzignano, hanno contribuito a realizzare questa seconda edizione di "Artigiani in Villa" il Comune di Montorso e ArtigianFidi Vicenza. E, nel momento della presentazione alla stampa, assieme a Mazzocco sono intervenuti il sindaco di Montorso Diego Zaffari e il vicesindaco Antonio Tonello, nonché la presidente della Terza Commissione del Consiglio Regionale del Veneto Giuliana Fontanella: tutti impegnati, nei rispettivi ruoli, a sostenere un comparto tanto importante quanto attraversato dall'attuale, difficile congiuntura economica. Nel comparto della concia operano oggi, accanto alle realtà industriali, 200 aziende artigiane tra imprese individuali, familiari e società, che danno lavoro a 1.500 addetti.  Una ventina di queste imprese ha circa 200 persone in sospensione dal lavoro per la crisi. Che dovrà pur passare.