RESTAURO: CONVEGNO A VILLA FABRIS DI THIENE SU “LA STESURA DEL CONDITION REPORT PER OPERE ANTICHE, MODERNE E CONTEMPORANEE”
Sabato 15 dicembre il Centro europeo per i mestieri del patrimonio a Villa Fabris di Thiene organizza il convegno “La stesura del “condition report” per opere antiche, moderne e contemporanee”, che si svolgerà dalle 9 alle 14.
Il Condition Report è un documento che registra lo stato di conservazione di un’opera d’arte e viene generalmente redatto e consultato da diverse figure professionali in occasione di un prestito, di una movimentazione, di un imballaggio, di un intervento di restauro o di manutenzione o di una variazione delle condizioni espositive, di un danno o di un degrado rilevato.
Esso serve a documentare con precisione uno status quo e a consentirne un veloce monitoraggio per variazioni di diversa entità e causa, in modo che si possano valutare, senza alcun margine di errore, quali sono stati gli interventi – ed eventualmente le responsabilità- nei diversi momenti di gestione dell’opera.
A partire dalla presentazione di protocolli di condition report italiani ed esteri per diverse tipologie di opere e materiali costitutivi, viene illustrata una modalità di stesura declinabile in maniera personalizzata e il suo l’utilizzo nell’ambito del restauro, della conservazione e della movimentazione delle opere. Le voci vengono redatte attraverso un sistema informatico evoluto in ambito Web che permette la creazione e la gestione del documento anche in modalità collaborativa e ne garantisce sicurezza e privacy per il redattore e per il committente.
Relatore sarà Giovanna Scicolone, esperta del restauro delle opere antiche su tela a tavola e di quelle contemporanee polimateriche e inusuali.