RICONOSCIMENTO PER L’INNOVAZIONE NELL’ARTIGIANATO ORAFO A UN ARTIGIANO VICENTINO
Primo premio nella sezione innovazione assegnato all’impresa orafa artigiana Micro Valle di S. Pietro Mussolino in occasione del Roland Experience Day tenutosi ad Acquaviva Picena.
Un riconoscimento che evidenzia il valore di una nuova figura di artigiano tecnologico, in grado di coniugare e utilizzare la tecnologia più avanzata con le specifiche esigenze di manualità che contraddistinguono tutte le attività artigianali. E Stefano Zanotto titolare della Micro Valle ne è un esempio. L’aver superato la selezione poteva essere già motivo di orgoglio, ma il successo nella categoria Innovazione ha confermato Micro Valle come apprezzato utilizzatore professionale di tecnologia all’avanguardia: l’azienda sviluppa e realizza attraverso apparecchi cad – cam i prototipi, gli stampi siliconici e la microfusione.
Il riconoscimento giunge da esperti di rilevanza internazionale operanti nel settore del design, della comunicazione, delle applicazioni tecnologiche e, dunque, non solo tecnici dello specifico settore di appartenenza.
L’opera premiata, un anello intitolato “Castello”, è ispirata alle forme dei classici castelli turriti medievali difesi da un ponte levatoio. Proprio la fedina regolabile interna a scomparsa richiama il particolare del ponte levatoio. La parte artistica di creazione del gioiello è stata realizzata da Elisa Cosaro, giovane e apprezzata designer e modellista, che collabora con Stefano Zanotto, titolare della Micro Valle, entrambi associati a Confartigianato.
L’evento ha confermato il successo già ottenuto da Micro Valle ed Elisa Cosaro nel 2008 con la vittoria del primo e secondo premio al concorso il Bulino d’oro in occasione della Mostra Visual Communication a Milano.
MICRO VALLE
Anello castello
Realizzato in tre parti, permette di regolare la misura dell’anello tramite inserimento di una fedina regolabile al suo interno. Testata impreziosita con zircone centrale e pietre naturali.