RINNOVATO IL CCNL DELLE IMPRESE ARTIGIANE E PMI DELL’AREA COMUNICAZIONE

Dopo appena sei mesi di trattativa, le parti hanno sottoscritto il 13 maggio scorso l’accordo di rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro dei dipendenti delle imprese artigiane, delle PMI e dei loro consorzi dell’area comunicazione (grafici, fotografi, videoperatori, copisterie, legatorie, aziende operanti nel settore ICT). L’intesa, che riguarda complessivamente 100.000 imprese con circa 300.000 addetti, contiene importanti elementi di flessibilità atti ad incentivare il rilancio del settore sul piano occupazionale.Tra questi, assumono particolare rilievo l’innalzamento del limite quantitativo di assunzione di lavoratori a termine da parte delle imprese artigiane, la riduzione delle percentuali per il calcolo della retribuzione degli apprendisti, e la conferma delle durate fino a cinque anni per tutti i profili operai e per la gran parte delle figure impiegatizie tecniche, nonché per l’allungamento del periodo di prova, portato da due a quattro mesi. Le parti hanno inoltre sottoscritto un avviso comune in ordine all’abusivismo nel settore della fotografia con il quale si sono impegnate a promuovere e sviluppare tutte le iniziative volte a sensibilizzare il consumatore rispetto a tale fenomeno e ad a sollecitare l’attenzione delle Istituzioni competenti affinchè vengano individuati tutti i provvedimenti utili alla tutela ed allo sviluppo del settore. Per quanto riguarda la parte economica l’accordo, che ha durata triennale (1 gennaio 2013 – 31 dicembre 2015), prevede un aumento retributivo mensile riferito al 4° livello (operaio specializzato) pari a 80 euro lordi a regime, oltre ad una “una tantum” di 160.