RINNOVI CONFARTIGIANATO NAZIONALE

Il vicentino Rinaldo Pellizzari confermato Presidente nazionale Federazione Comunicazione e dei Grafici

Il vicentino Rinaldo Pellizzari confermato Presidente Nazionale della federazione Comunicazione e dei Grafici di Confartigianato per un secondo quadriennio. L’assemblea  l’ha nominato assieme al nuovo direttivo. Rinaldo Pellizzari, esperto di comunicazione e pubblicità, è ispiratore di una serie di iniziative di categoria che hanno tutte la finalità di coniugare l’arte grafica con le nuove tecnologie. Stretto il rapporto con gli istituti di grafica dei Salesiani che ha portato alla realizzazione del progetto Magellano. Una piattaforma e-learning che permette agli operatori di frequentare in modo interattivo corsi di formazione e di aggiornamento direttamente da casa o dall’azienda. E più di recente ad una impegnativa analisi del comparto denominata PrintDifferent i cui risultati guideranno l’azione del settore per i prossimi anni.

Di lunga data l’impegno sindacale di Rinaldo Pellizzari in ambito associativo che lo ha portato a ricoprire la carica di Presidente dei Grafici a Vicenza, a livello regionale Veneto e, dal 2008 anche a livello nazionale non solo per il mestiere ma anche per la Federazione Nazionale della Comunicazione.
“Le opportunità di lavoro e il mercato, elementi con i quali dobbiamo quotidianamente confrontarci, stanno rapidamente mutando –ha dichiarato il neo presidente-, portando disorientamento e preoccupazione. In questo contesto, maggiore deve essere la spinta all’aggregazione ed al confronto per individuare le migliori strategie a sostegno delle nostre aziende che, se adeguatamente supportate, possono ancora occupare importanti spazi di mercato”.
Organizzare eventi di scambio di esperienze tecniche, formative, imprenditoriali, a livello nazionale; valutare la costituzione di un gruppo di esperti del settore che supportino il direttivo nelle valutazioni degli obiettivi da raggiungere e nell’individuare le urgenze della categoria oltre a mantenere contatti stretti con la scuola, perché i giovani si avvicinino all’artigianato fin dal periodo scolastico e per riuscire per quanto possibile indirizzare le scuole professionali a costruire una didattica attenta alle esigenze del mondo del lavoro sono i punti salienti del programma di mandato di Rinaldo Pellizzari.
“Ritengo –conclude Pellizzari- assolutamente utile sviluppare contatti e rapporti di collaborazione tra la Categoria e le aziende nazionali e multinazionali che operano nel sistema della comunicazione. Perché se c’è un modo per uscire da questo empasse, esso non può prescindere dall’aprirsi al mondo che ci circonda”.