Sabato 17 a Montegalda la cerimonia per la conclusione del restauro alla facciata della Chiesa di San Marco
La Chiesa di San Marco a Montegalda – foto da www.visitmontegalda.com
A conclusione dell’intervento di restauro della facciata della Chiesa di San Marco a Montegalda, è prevista per sabato 17 una cerimonia di inaugurazione per sottolineare l’importanza di questo importante e prezioso recupero.
L’appuntamento è per le 18.30, quando sarà illustrato l’intervento effettuato e verranno consegnati gli attestati ai partecipanti ai lavori; successivamente avrà luogo un concerto nella chiesa parrocchiale di Santa Giustina, aperto a tutta la comunità, in programma alle 20.30 e organizzato dal C.A.R.V.E. (Consorzio Artigiani Restauratori Veneti): a esibirsi saranno la Nuova Orchestra Pedrollo diretta da Gabriele Dal Santo e i Cantori di Santomio diretti da Nicola Sella.
L’iniziativa, avviata in ottobre, è stata resa possibile grazie a un corso gratuito di cantiere-scuola promosso da Confartigianato Vicenza, in collaborazione con il centro di formazione Cesar, e dedicato alle imprese del settore edilizio. La formazione pratica delle maestranze “sul campo”, già sperimentata in altro cantieri, ha visto anche il contributo di Edilcassa Veneto.
Si è trattato di un percorso particolare per le modalità con cui è stato proposto, per i temi affrontati e per la possibilità di intervenire in un contesto di particolare pregio storico e architettonico; il tutto con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le conoscenze di base – sia teoriche che pratiche – necessarie per operare correttamente e praticamente su edifici di valenza storico-artistica. Supportata da lezioni sui materiali e i loro aspetti chimici e fisici e sulle normative vigenti in materia, l’attività didattica è stata coordinata dal C.A.R.VE.