SABATO 28 MARZO 2015, ALLE 10 A VICENZA. NO AL MONOPOLIO DELLE ASSICURAZIONI. I CARROZZIERI SI CONFRONTANO CON LA POLITICA, I CONSUMATORI ED I PERITI

I carrozzieri di Confartigianato Imprese Veneto non ci stanno a subire l’ennesimo tentativo di consegnare il mercato delle riparazioni auto nelle mani delle assicurazioni in nome di una presunta liberalizzazione. Tentativo scritto nero su bianco nella riforma dell’Rc auto contenuta nel disegno di legge “Concorrenza” presentato dal Governo il 20 febbraio scorso, e si attrezzano per contrastarlo. “Abbiamo scritto all’assessore regionale al lavoro Elena Donazzan e a tutti i Parlamentari veneti – spiega il Presidente regionale e nazionale dei carrozzieri Silvano Fogarollo- chiedendo loro di attivarsi tempestivamente nei confronti del Parlamento per la modifica del disegno di legge sulla “Concorrenza”, in modo specifico sul famigerato “articolo 8”, che andrà a colpire decine di migliaia di imprese di autoriparazione in tutta Italia e in Veneto, a favore delle Compagnie di Assicurazione. L’impatto –prosegue- oltre a non creare una vera liberalizzazione, sarà devastante sulle circa 6.350 imprese dell’autoriparazione venete e sulle speranze occupazionali dei loro 18mila500 addetti”. Ma non basta. La mobilitazione nazionale della categoria inizierà, di fatto, sabato 28 marzo a Vicenza, luogo in cui Confartigianato Veneto ha convocato, per prima in Italia, un confronto tra carrozzieri, periti, consumatori e politica. Vi parteciperanno, moderati dal giornalista direttore di Rete Veneta Luigi Bacialli, Agostino Bonomo, Presidente Provinciale Confartigianato Vicenza; Luigi Curto, Presidente Confartigianato Imprese Veneto; Elena Donazzan, Assessore all’Istruzione, alla Formazione ed al Lavoro della Regione Veneto, Silvano Fogarollo, Presidente Nazionale Carrozzieri Confartigianato; Raffaele Cerminara, Segretario Nazionale Autoriparatori Confartigianato; Bruno Panieri, Direttore Politiche Economiche di Confartigianato; Antonio Tonioni, Presidente Coordinatore Unione Consumatori Veneto; Pierluigi Vinci, Avvocato, esperto in materia; Marco Mambretti, Presidente Nazionale Associazione Italiana Consulenti Infortunistica Stradale. E’ prevista la presenza e gli interventi di diversi parlamentari veneti ai quali –sottolinea Fogarollo- “chiederemo un sostegno ai nostri emendamenti nelle varie Commissioni, una analisi più approfondita riguardo i danni che una riforma di questo genere potrà generare nei confronti delle imprese e, soprattutto, una presa di posizione durante il voto finale del disegno di legge”. “I consumatori devono poter continuare a scegliere liberamente l’officina di fiducia presso la quale far riparare il veicolo incidentato –conclude il Presidente- senza essere costretti a rivolgersi alle carrozzerie convenzionate con l’assicurazione”.