Skip to main content







SALONI DI ACCONCIATURA ED ESTETICA, SEGNALATO AI COMUNI IL PARERE FAVOREVOLE DI CONFARTIGIANATO VICENZA ALLE APERTURE STRAORDINARIE NEL CALENDARIO 2012

La Categoria Servizi per l’estetica di Confartigianato Vicenza ha inviato ai Sindaci dei Comuni vicentini una lettera di invito a concedere l’apertura straordinaria degli esercizi di barbiere, acconciatore, estetista, tatuaggio e piercing, in occasione di alcune festività del calendario 2012 che cadono nel giorno di sabato, giorno abitualmente di lavoro intenso per le suddette attività.

È il caso della Festa della Repubblica (2 giugno), Festività di Monte Berico (festa religiosa ma non civile, l’8 setteobre) e la Festa dell’Immacolata (8 dicembre).
Com’è noto, per le domeniche e le festività vige l’obbligo di chiusura degli esercizi ma i Comuni hanno facoltà di concedere deroga in occasione di particolari situazioni emettendo una specifica Ordinanza, in osservanza a quanto previsto dalla L. 174/2005 e dalla Dgr n. 440/2012. Ai Comuni spetterà il compito di informare i saloni di bellezza nel proprio territorio, una volta emanato il provvedimento.
Nel contempo sono stati informati i Sindaci che anche in occasione delle festività natalizie potranno accordare l’apertura straordinaria nelle domeniche 16, 23 e 30 dicembre, a ridosso cioè delle festività di Natale e Capodanno. Con il consenso dunque delle Organizzazioni artigiane maggiormente rappresentative, i Comuni potranno fin d’ora regolamentare il calendario di aperture eccezionalmente consentite per l’anno in corso.