SANDRO VENZO (CONFARTIGIANATO): “IL PROGETTO GARANZIA GIOVANI DELLA REGIONE COLMA UN VUOTO E FA INCONTRARE DOMANDA E OFFERTA DI LAVORO”
“Far incontrare domanda e offerta di lavoro. Questo è il merito del Progetto Garanzia Giovani della Regione che ora diventa ancor più mirato grazie al Servizio Smart in rete per i giovani del territorio vicentino”. Così Sandro Venzo, componente della Giunta Provinciale di Confartigianato Vicenza con delega alle Politiche del lavoro e della Formazione, commenta l’iniziativa della Regione Veneto. Il progetto infatti offrirà, attraverso una serie di articolati percorsi tagliati su misura per le necessità imprenditoriali del territorio, oltre 600 occasioni di inserimento lavorativo per giovani dai 15 ai 29 anni.
“Le imprese artigiane – prosegue Venzo – in questi difficili anni hanno sempre cercato personale qualificato, sia per la produzione che per l’innovazione di processi e prodotti. Spesso, però, non hanno trovato nei giovani i profili professionali adeguati alle loro esigenze. Con questa iniziativa si viene quindi a colmare un vuoto, offrendo da un lato ai giovani l’accesso al mondo del lavoro, dall’altro alle imprese la possibilità di contare su nuova linfa”.
“Confartigianato quindi – conclude Venzo – ha colto subito l’opportunità di essere capofila della rete dei partner del Progetto, attraverso il proprio centro formativo Cesar, convinta della bontà dell’iniziativa e dei benefici che tutte le parti coinvolte potranno trarne. Non dimentichiamo, poi, che il Progetto prevede pure un percorso per avviare un’attività in proprio, altro importante riconoscimento di quanto anche l’artigianato possa offrire in termini di opportunità di realizzazione professionale e personale”.