Sanità e farmacie: ANAP Vicenza illustra i nuovi servizi ai soci
Aperta anche alla cittadinanza, l’assemblea annuale dei pensionati ANAP Confartigianato è stata dedicata quest’anno alle novità nel campo della salute.
Farmacie di servizio, Medicina territoriale, Telemedicina, Ospedali di Comunità: questi alcuni dei temi illustrati da Daniela Giovanetti, presidente di FederFarma Vicenza (Federazione nazionale unitaria titolari di farmacia) e da Giampietro Stefani, segretario di FIMMG Vicenza (Federazione Italiana Medici Medicina Generale). Presente anche il Segretario Generale ANAP, Fabio Menicacci, che ha illustrato le novità riservate ai soci in ambito sanitario con la nuova Mutua istituita da ANAP.
L’incontro, moderato dalla giornalista Cinzia Zuccon, ha fornito l’occasione per conoscere come si stanno organizzando i servizi della sanità alla luce delle più recenti novità normative.
“Per la nostra sicurezza e il nostro benessere – ha spiegato il presidente ANAP Severino Pellizzari – è fondamentale avere la certezza che, quando non stiamo bene, il Sistema Sanitario risponda nei tempi giusti, facendosi carico della nostra salute. Ci aspettiamo risposte certe e rassicuranti dal nostro medico di medicina generale, dallo specialista, dal farmacista vicino a casa; risposte che spesso e per vari motivi, tardano ad arrivare. ANAP ha alzato la voce per chiedere di migliorare i servizi, garantire tempi congrui, spiegare in modo chiaro e semplice qual è l’iter di una cura. Insomma, per assicurare quanto recita l’art. 32 della nostra Costituzione: ‘La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite (…)’. Stiamo vivendo un momento di profondo cambiamento della sanità territoriale: per questo abbiamo deciso di parlarne con alcuni esperti nella nostra Assemblea. Ci sono esempi interessanti, come la trasformazione delle funzioni delle farmacie, importanti presidi di prossimità, che saranno sempre più punto di riferimento per i cittadini”.
“Sia il Governo, sia la Regione Veneto (con appositi decreti) hanno deciso – ha aggiunto Pellizzari di ampliare l’offerta di prestazioni offerte dalle farmacie, lavorando in rete con i servizi delle Aziende sanitarie. Come sempre, ogni cambiamento comporta assestamenti: i pro e i contro, anche in questo caso, non mancano. Ma intanto, come sempre, ANAP Vicenza si fa interprete dei bisogni dei soci anziani e pensionati, garantendo un primo importante diritto da tutelare: quello di essere informati. Diritto che assicuriamo ogni mese anche attraverso il foglio mensile Nòtate, organo di comunicazione che arriva direttamente a casa dei soci”.
Intervista alla dottoressa Daniela Giovanetti,
presidente di FederFarma Vicenza
Cambiano le farmacie: quali sono le novità?
Le novità legate alle farmacie sono inerenti al ruolo che esse svolgono con sempre maggiore pregnanza, non più solo come presidi di gestione, vigilanza ed erogazione del farmaco, bensì anche come erogatori di servizi sanitari, in affiancamento e collaborazione con le altre strutture e figure sanitarie.
Quali i vantaggi per i cittadini?
I cittadini saranno favoriti grazie alla presenza capillare sul territorio delle nostre attività, che in taluni – e sempre meno rari – distretti sono l’unico presidio sanitario accessibile anche in ampie fasce orarie.La garanzia ai cittadini sulla qualità del servizio da noi erogato è fornita dagli standard imposti dalla legge nazionale e dalla convenzione regionale stipulata, in cui i requisiti dei locali, delle certificazioni, delle apparecchiature, e dei provider e specialisti coinvolti sono determinati con la massima trasparenza, a tutela appunto dei cittadini fruitori.
Ci illustra un esempio pratico?
Per esemplificare, un cittadino può eseguire in farmacia una “televisita”, progetto sperimentale che sta continuando in alcuni territori della provincia ma che è destinato ed estendersi: in tale occasione, su richiesta del medico collegato, possono essere somministrati un ECG, una misurazione della pressione, una misurazione della saturazione ematica, un’analisi del sangue capillare, e con ciò consentire la valutazione del quadro clinico del paziente.Questo nuovo modello di farmacia consente di ridurre le liste d’attesa, di avvicinare medici e specialisti ai pazienti grazie alle nuove tecnologie ed eseguire screening e test di controllo per prevenzione e monitoraggio delle terapie.
Premiati i nuovi Maestri d’Opera e d’Esperienza
Conclusa la parte convegnistica, l’Assemblea è proseguita con le premiazioni dei Maestri d’Opera e d’Esperienza, soci ANAP artigiani in pensione che si sono distinti nell’attività lavorativa e nell’attività associativa. Ecco i nomi dei nuovi insigniti del titolo: Pietro Pigafetta (Agugliaro), Giovanni Battista Fabrello (Arsiero), Marina Fracasso (Arzignano), Giacomo Bordignon (Cartigliano), Lucia Grendene (Cornedo), Carlo Carollo (Isola Vicentina), Gianpaolo Lanaro (Malo), Gastone Lorenzato (Malo), Luciano Viero (Marostica), Attilio Rocco (Marostica), Paolo Casson (Rosà), Filippo Cidonio (Rosà), Angelo Matteazzi (Sandrigo), Mario Malgarin (San Vito di Leguzzano), Antonio Zaniolo (Torri di Quartesolo), Gabriella Rizzato (Zugliano).