SBUROCRATIZZAZIONE DEL SETTORE TRASPORTO: COME, QUANDO E PERCHÉ

Sabato 21 marzo 2015 a Portogruaro (ore 14,30) e Vicenza (ore 15.30)

Mai come in questo momento storico, caratterizzato da una profonda crisi economica, è essenziale che tutti gli operatori del settore autotrasporto siano nelle condizioni di poter ottenere rapidamente tutte le informazioni necessarie per poter svolgere il loro lavoro. È necessario che tutti possano ricevere un’utile e pronta tutela senza venir meno agli impegni professionali che devono assolvere quotidianamente. Proprio in questa direzione si stanno muovendo le Confartigianato provinciali del Veneto che, per aggiornare gli imprenditori del comparto, hanno programmato diversi appuntamenti territoriali. Due si terranno sabato 21 marzo. Alle ore 14.30, nella sede della sede Consorzio Gestione Servizi Autoparco Veneto Orientale (SAVO Autoparco) Tangenziale Mattei Enrico, 14/d – 30026 Portogruaro, Confartigianato Provinciale di Venezia in collaborazione con le Associazioni mandamentali promuove l’appuntamento “Sburocratizzazione del settore trasporto: come, quando e perché”. Grazie ad esperti del settore, saranno affrontati: il risultato di un recente studio sulla possibile e necessaria semplificazione burocratica degli apparati pubblici del mondo dell’autotrasporto, la Legge di stabilità 2015 (che introduce: limitazioni alla sub-vezione, abolisce i costi minimi, prevede l’indicizzazione del prezzo del gasolio e dei pedaggi, elimina la scheda di trasporto, modifica il rimborso delle accise e sulle disposizioni di attestazione dell’idoneità finanziaria) e le novità introdotte dal Jobs act. Gli argomenti saranno affrontati da Paolo Malaguti, dello Studio Malaguti & Partners, Francesco Paolo Li Donni Direttore responsabile del Corriere dei trasporti e Giorgio Chinellato Responsabile area contrattuale Confartigianato provinciale di Venezia. Introdurranno l’appuntamento Michele Varotto, Vice presidente nazionale Confartigianato Autotrasportatori dell’Unione Provinciale Artigiani di Padova e concluderà Nazzareno Ortoncelli, Presidente regionale di Confartigianato Autotrasporti Veneto. Al termine del convegno verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Inoltre tutti gli Associati in regola con il tesseramento associativo, potranno richiedere presso le sede del convegno la bozza di contratto valevole al fine della recente normativa introdotta con la legge di stabilità. Al Centro Congressi Confartigianato di via Fermi a Vicenza, l’evento organizzato dalla Confartigianato Vicenza prenderà il via alle 15.30. Anche in questo caso saranno diversi i temi professionali che verranno affrontati con il presidente nazionale di Confartigianato Traporti – nonché presidente Unatras – Amedeo Genedani e con Stefano Zunarelli dello Studio Legale Associato B&T International di Bologna. Primo argomento all’ordine del giorno, i costi minimi: considerato che la legge di Stabilità prevede la libera contrattazione del prezzo del trasporto, e che però il Ministero ha ricominciato a pubblicare le tabelle dei costi di riferimento da tenere in considerazione nel rispetto dei parametri minimi della sicurezza stradale e sociale, a cosa servono le nuove tabelle? Sempre la Legge di Stabilità ha inoltre introdotto per la categoria la nuova disciplina sulla subvezione, di fatto accorciando la filiera del trasporto. Nel corso del convegno si cercherà quindi di capire come funziona tale nuovo sistema e quali benefici – o sacrifici – comporta alle imprese. Infine, si analizzerà cosa cambia per l’azienda, anche in termini di incombenze, con la recente introduzione della responsabilità solidale tra committente e vettore.