Scenari geopolitici di guerra
Confartigianato Imprese Vicenza e Scuola di Politica ed Economia
organizzano un incontro con DARIO FABBRI
martedì 18 giugno 2024, ore 18.00
Vicenza – Centro Congressi Confartigianato
Via Enrico Fermi, 201 – Sala Fondatori
PROGRAMMA
ore 18.00
Registrazione presenze
ore 18.30
Apertura lavori
Gianluca Cavion
Presidente Confartigianato Imprese Vicenza
Conversazione tra
DARIO FABBRI
Analista geopolitico, direttore del mensile “Domino”
dedicato agli effetti lunghi delle questioni internazionali
e
Marco Amendola
Responsabile Scuola di Politica ed Economia
di Confartigianato Imprese Vicenza
Domande e risposte
Evento aperto al pubblico, con registrazione obbligatoria, fino ad esaurimento posti.
TEMATICHE
Gli eventi più inconcepibili accadono, e sembra che nessuno possa far nulla per impedirlo.
22 febbraio 2022. La Russia muove guerra all’Ucraina. Abbiamo la guerra In Europa. Un evento impensabile, inconcepibile. L’Europa, dopo i traumi della Prima e della Seconda guerra mondiale, sembrava immunizzata dal contagio, eppure con quale velocità ci siamo già assuefatti alle scene di carrarmati nel fango, di missili teleguidati a picco sui centri abitati, ai massacri. Ed oggi, dopo quasi un anno e mezzo si prende in considerazione come possibile ciò che credevamo inconcepibile: l’uso delle armi nucleari.
7 ottobre 2023. Israele subisce da parte di Hamas il più sanguinoso pogrom dai tempi della seconda guerra mondiale, dando avvio ad una feroce guerra asimmetrica tra Israeliani e Palestinesi nella quale la popolazione civile è coinvolta atrocemente.
L’assetto del mondo sta cambiando con la velocità caratteristica delle crisi epocali, e mentre gli Stati Uniti e l’Occidente stringono i denti per mantenere la leadership mondiale che credevano ormai acquisita definitivamente con il trionfo della globalizzazione, il resto del mondo, Russia, Cina ed India in testa, mettono in discussione l’egemonia dell’Occidente, e vecchi imperi che credevamo relegati nei libri di storia (Turchia e Iran), rialzano la testa, dimostrando che la natura profonda dei popoli segue logiche di respiro secolare.
In questo scenario, quale ruolo potrà avere l’Europa, che fino ad ora si è confermata essere una superpotenza erbivora, divisa al suo interno e perennemente in cerca di una leadership adeguata?
Biografia
DARIO FABBRI
Tiene seminari di geopolitica presso il master in relazioni internazionali (Micri) dell’università Iulm di Milano e ha tenuto seminari di geopolitica mediorientale presso la Scuola di formazione del Dis (Dipartimento per le informazioni di Sicurezza, della Presidenza del Consiglio) e di narrazione geopolitica presso la Scuola Holden di Torino. Ha tenuto inoltre seminari interni al board di Microsoft Usa, unico italiano invitato, sulle strategie delle principali potenze globali. Nel 2019 ha tenuto una lecture di geopolitica imperiale agli studenti dell’Oriel College di Oxford.
In passato ha firmato commenti di geopolitica per Italy Daily, il supplemento italiano di The International Herald Tribune. Ha scritto anche per The Italian Tribune, il principale settimanale della comunità italo-statunitense. Ha scritto l’Atlante Storico Zanichelli per i licei e il Manuale di geopolitica per Gribaudo/Feltrinelli (in uscita).
È autore per Rai Radio 3 delle serie Imperi – un podcast in cinque puntate per capire le grandi potenze – e della rubrica Nove Minuti – un podcast che ogni settimana analizza approfonditamente una notizia internazionale, per comprendere ciò che capita nel mondo, al di là delle ideologie e degli schieramenti. È autore per Chora Media della serie Stati di tensione, dedicata ai principali duelli globali.
Nel 2017 ha ricevuto dall’ambasciatore americano il premio Amerigo come miglior giornalista che si occupa di Stati Uniti (sezione periodici).
Nel febbraio del 2022, all’indomani dell’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, è divenuto un volto televisivo molto noto, presente quotidianamente nelle trasmissioni tv dell’emittente La7.