Scenari geopolitici di guerra. E il ruolo dell’Europa. Martedì il 18 giugno approfondimento con Dario Fabbri promosso dalla Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Imprese Vicenza in collaborazione con CUOA di Altavilla

La Scuola di Politica ed Economia di Confartigianato Imprese Vicenza, in collaborazione con CUOA Business School di Altavilla, propone per martedì 18 giugno un nuovo appuntamento di ‘Conversazioni’, incontri con personaggi di spicco per capire i cambiamenti in atto. Ospite del prossimo incontro sarà Dario Fabbri, esperto di geopolitica e di relazioni internazionali. Commentatore per giornali nazionali e interazionali, Fabbri conduce seminari nelle Università italiane ed estere sugli assetti geopolitici. È inoltre autore per Radio Rai 3 dei podcast Imperi (dedicato alle grandi potenze) e Nove Minuti (settimanale di approfondimento su fatti internazionali).
Dal 2022 è diventato noto volto televisivo per i suoi commenti e analisi su La7.

Con la guerra russo-ucraina e le nuove tensioni nel Medio Oriente appare chiaro che l’assetto del mondo come si è conosciuto fino a due anni fa sta cambiando con la velocità caratteristica delle crisi epocali. In questo scenario Stati Uniti e l’Occidente stringono i denti per mantenere la leadership mondiale che credevano ormai acquisita definitivamente con il trionfo della globalizzazione. Una leadership che il resto del mondo, Russia, Cina ed India in testa, mette in discussione mentre vecchi imperi che si credevano relegati nei libri di storia (Turchia e Iran), rialzano la testa, dimostrando che la natura dei popoli segue logiche di respiro secolare.
In questo contesto la domanda è quale ruolo potrà avere l’Europa, spesso divisa al suo interno e perennemente in cerca di una leadership adeguata. Una domanda ancora più stringente dopo il voto che ha rinnovato il Parlamento Europeo e con la storica ‘locomotiva tedesca’, che tracciava anche il percorso di politica economica, che pare essersi inceppata.
Questi i temi della conversazione, in programma alle ore 18.00 al Centro Congressi di Via Fermi, che sarà aperta dal presidente di Confartigianato Vicenza, Gianluca Cavion, e condotta da Marco Amendola, responsabile della Scuola di Politica ed Economia. Informazioni e iscrizioni sul sito di Confartigianato Vicenza.

Comunicato 65