Schio, Confartigianato incontra i sindaci

I presidenti comunali dell’Area Alto Vicentino di Confartigianato Imprese Vicenza hanno incontrato i primi cittadini del territorio. Ospite Sebastiano Zanolli che ha presentato il suo libro “Guerra o Pace”

Un incontro per rafforzare i rapporti, continuare sulla strada del dialogo e del confronto, e per capire eventuali criticità in atto sul territorio e trovare le giuste soluzioni. Questi i temi dell’incontro promosso da Confartigianato Imprese Vicenza che, al Ristorante da Beppino di Schio, ha visto ospiti i sindaci dei 32 Comuni che fanno parte dell’Area Alto Vicentino e i presidenti comunali dell’Area stessa che riunisce i Raggruppamenti di Arsiero, Malo, Schio e Thiene. Non è voluto, inoltre, mancare il presidente provinciale di Confartigianato, Gianluca Cavion, a sottolineare l’importanza di questi momenti in un’ottica di attenzione del territorio da parte anche di chi, come gli artigiani, vi lavora, porta lavoro e favorisce sviluppo e crescita delle comunità.

La serata, presentata da Mara Cavedon, è iniziata con la presentazione del libro “Guerra o Pace” di Sebastiano Zanolli. L’autore, presente all’incontro, ha illustrato come la pandemia abbia acuito la tendenza della ricerca di un nemico portando alla fine alla creazione di fazioni opposte e agli antipodi, tecnicamente ‘bolle’. Un fenomeno favorito dai social.

Zanolli nel suo intervento ha allargato lo sguardo per capire perché nelle dinamiche quotidiane a fronte di conflitti o si finge che nulla accada o si passa alla scontro più duro. Capire perché si litiga e come si litiga è utile per gestire al meglio molte situazioni, così come saper ascoltare con spirito di apertura idee e opinioni altrui. Utili suggerimenti per gli imprenditori e gli amministratori che nel loro impegno quotidiano incontrano tante e diverse persone con idee, opinioni ma anche temperamenti diversi.
Una serata che poi è proseguita con un momento conviviale in cui amministratori e presidenti comunali di Confartigianato hanno potuto conoscersi meglio.