ALLA SCUOLA GENITORI CONFARTIGIANATO TRE PERCORSI IN PIÙ
La Scuola per Genitori promossa da Confartigianato Impresa Famiglia non è soltanto quel fortunato ciclo di incontri con esperti, docenti ed educatori che è ormai radicato nella vita sociale vicentina e di tutti quegli altri centri che, in varie parti d’Italia, ne hanno mutuato la formula.
È, infatti, anche un organismo in perenne movimento, ed è in tale ottica che si inseriscono i tre nuovi seminari in programma quest’anno come nuova e stimolante attività collaterale.
Il primo corso, che si aprirà con un incontro di presentazione dei contenuti e delle attività il 24 gennaio (ore 20.30 al Centro Congressi di Confartigianato di via Fermi a Vicenza), è incentrato sul tema “I problemi dell’apprendimento” e sarà guidato dalla professoressa Daniela Lucangeli, docente ordinario di Psicologia dello Sviluppo presso l’Ateneo di Padova di cui è anche Prorettore, nonché presidente nazionale del CNIS (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specialisti) e membro dell’Accademia Mondiale per le difficoltà di Apprendimento.
Dopo il primo incontro a carattere orientativo, tra febbraio, marzo e aprile i genitori e gli insegnanti, seguiti dallo staff della stessa prof. Lucangeli, si divideranno in percorsi differenti che terranno conto dei diversi ruoli nei processi di apprendimento degli studenti; ogni percorso sarà poi diviso a seconda dei livelli scolari (infanzia, primaria, secondaria).
Durante questo laboratorio pratico, dunque, ci si prefigge di fare chiarezza proprio sui “problemi” di apprendimento, distinguendoli dalle “difficoltà” (come la dislessia, o la discalculia) e si cercherà di attivare alcune metodologie, distinte per livello scolare, che permettano agli studenti e a chi li affianca – a scuola come a casa – di affrontare più serenamente il difficile compito dell’imparare.
A conclusione di questo percorso, verranno poi attivati altri due corsi su argomenti altrettanto specifici. Uno s’intitola “Leggere con i figli” e sarà guidato Pino Costalunga, noto attore, regista, drammaturgo e formatore vicentino: si svolgerà in tre serate (mercoledì 11 aprile, venerdì 27 aprile e venerdì 4 maggio) e approfondirà il tema di come il racconto e il libro possano diventare un potente mezzo di comunicazione con i figli, e di quanto sia quindi importante scegliere il libro giusto e come affrontare il percorso narrativo, in un mondo dove predomina la veloce e spesso vana immagine televisiva, per ritrovare anche quell’”utile tempo inutile” dedicato al pensare a se stessi e al meditare sul mondo. In veste di relatori, affiancheranno Costalunga anche Giorgia Golfetto, esperta di libri illustrati, e Joanna Dillner, editore di libri per l’infanzia.
Il terzo seminario, dedicato alle “Strategie per Gestire l’ansia” e sempre articolato in tre serate (giovedì 26 aprile, giovedì 3 maggio e giovedì 10 maggio) sarà tenuto dal prof. Mario Polito e affronterà i temi legati all’ansia, alle sue cause, alle strategie per gestirla e ai rimedi per poter vivere più sereni. La preoccupazione cronica o ansia, infatti, induce a giare intorno ai problemi e a rimuginare sulle cose senza però riuscire ad affrontarle o a risolverle. Durante il corso del prof. Polito, saranno descritte numerose strategie pratiche (fisiologiche e psicologiche) da utilizzare subito per gestire l’ansia, accompagnate da una dispensa digitale.
Per partecipare ai seminari è necessaria l’iscrizione. Tutte le informazioni si trovano nel sito www.impresafamiglia.it o rivolgendosi alla segreteria organizzativa di Impresa Famiglia (0444/168520-442).