Scuola per Genitori Confartigianato Vicenza: venerdì 9 gennaio appuntamento con Ernesto Burgio
Proseguono gli appuntamenti con la Scuola per Genitori di Confartigianato Vicenza. Il prossimo incontro è fissato per venerdì 9 gennaio (dalle 20.30) al Centro Congressi in via Fermi e avrà come tema: “L’ambiente in cui vivono i nostri figli può condizionare il loro sviluppo cerebrale?”.
Ad affrontare l’argomento sarà Ernesto Burgio, per la prima volta ospite a Vicenza, che verrà presentato dalla prof. Daniela Lucangeli.
Nato a Palermo nel 1953, Burgio ha studiato medicina a Pavia, dove si è laureato specializzandosi poi in Pediatria e Puericultura a Firenze (1980). Ha operato come pediatra missionario in alcuni paesi africani (Somalia, Repubblica Centroafricana, Costa d’Avorio) e in Romania. Negli ultimi anni si è occupato di ecologia (sviluppo sostenibile) e di bioetica, con particolare riferimento al tema delle nuove biotecnologie genetiche. Dal 1999 collabora con l’Ufficio Educazione e Promozione della Salute dell’A.O.V. Cervello per i progetti OMS (è coordinatore della Rete Health Promoting Schools e dell’area Prevenzione della Rete Health Promoting Hospitals in Sicilia). Coordinatore del Gruppo ISDE-Medici per l’Ambiente di Palermo, è docente dell’Osservatorio Regionale per lo Sviluppo Ambientale (ORSA) e collaboratore stabile della rivista Ecologist (ed. italiana), nonché coordinatore del comitato scientifico Isde-Italia (associazione internazionale medici per l’ambiente).