Scuola per Genitori: nuovi incontri a Vicenza e Bassano
Una versione Extra e una Plus arricchiscono la proposta della Scuola per Genitori promossa da Confartigianato, che sta rinnovando il successo delle passate edizioni.
L’appuntamento Extra, dedicato al tema “Compiti per casa che fatica! Come vincere la battaglia dell’autonomia scolastica”, è in calendario a Vicenza per novembre; mentre la versione Plus toccherà Bassano, con due serate a inizio 2025 che vedranno due ospiti d’eccezione: Umberto Galimberti e Osvaldo Poli.
TEMI E RELATORI
Scuola Genitori Extra a Vicenza
Un appuntamento unico rivolto a educatori, genitori e insegnanti, e che sarà dedicato all’accompagnamento dei figli nell’acquisizione di un metodo di studio tarato sulle proprie attitudini e caratteristiche di apprendimento. Saranno quindi affrontate “Le sfide legate ai compiti” (cioè alleprincipali difficoltà che i genitori e i figli affrontano nella gestione dei compiti, identificando le fonti di stress e frustrazione); verranno illustrate “Strategie pratiche per affrontare la fatica legata ai compiti” (ovvero tecniche per migliorare la gestione del tempo e l’organizzazione dello studio, con strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane); altri temi, il come “Promuovere l’autonomia e l’impegno scolastico” (fornendo approcci pratici per creare un ambiente di apprendimento che favorisca l’indipendenza scolastica, incoraggiando la crescita di abilità di studio), e il come “Favorire un dialogo aperto e costruttivo tra genitori e figli” (ricercando una comunicazione efficace e costruttiva per affrontare insieme la “battaglia” dell’autonomia scolastica e uscirne vincenti). Saranno due i relatori.
Alessandro Rocco da quasi vent’anni si occupa, in aula e individualmente, di tutto quello che accompagna le difficoltà di apprendimento: rapporti tra genitori e figli, conflitti scuola-famiglia, ansia da “compiti per casa” e da prestazione, metodo di studio. Nel progetto “W la dislessia!” è il responsabile della formazione e in particolare di tutto il lavoro con i genitori, gli insegnanti e le scuole, sia nel mondo dei DSA, sia nel mondo dell’apprendimento, sia nel mondo della comunicazione. Il suo lavoro è far comprendere a tutti i protagonisti della vita scolastica (genitori, studenti e insegnanti) che è fondamentale il rispetto dei ruoli e che si possono vivere con leggerezza situazioni troppo spesso appesantite da stati d’animo poco funzionali.
Quanto a Paola Saba, la sua passione per l’apprendimento nasce molti anni fa, grazie a una frase che la colpì molto: “Il tuo esame è stato vergognoso, come tutta la tua carriera scolastica: è il caso che tu faccia un istituto professionale, perché non sei assolutamente in grado di continuare gli studi”. Per questo motivo ha deciso di iscriversi al liceo scientifico, di laurearsi in Psicologia e anche in Lettere, e di fare delle difficoltà di apprendimento il suo più importante ambito di ricerca, creando il progetto “W la dislessia!” perché tutti i ragazzi possano avere l’opportunità di riuscire.
Scuola Genitori Plus a Bassano
La versione “Plus” toccherà Bassano del Grappa, dove giungeranno due esperti noti al grande pubblico quali, come detto, Umberto Galimberti e Osvaldo Poli.
Noto filosofo, saggista e psicoanalista, Umberto Galimberti terrà una serata sul tema “I nostri figli, cacciatori di futuro”; mentre Osvaldo Poli, psicoterapeuta e scrittore, affronterà con l’ironia che lo contraddistingue ciò che bisogna fare e non fare “Per essere buoni genitori. Gli errori educativi, il carattere dei figli, i sensi di colpa” Al centro di entrambi gli appuntamenti sarà il ruolo dei genitori, il loro stile educativo e quello familiare, ma anche i valori che s’intende trasmettere, e il ruolo del dialogo per far crescere giovani consapevoli in un contesto economico sociale in continuo divenire.
Informazioni utili
Le versioni Extra e Plus prevedono una quota d’iscrizione. Sono previste agevolazioni per i soci di Confartigianato e per gli iscritti alla Scuola per Genitori di Vicenza. Tutte le informazioni sugli appuntamenti (orari e luoghi) della Scuola per Genitori si possono trovare alla voce “Ufficio Scuola” del sito di Confartigianato Vicenza, dove sono riportate anche tutte le iniziative dedicate al mondo della didattica.