Skip to main content







SCUOLA POLITICA ED ECONOMIA: GIOVEDÌ A VICENZA VITTORIO EMANUELE PARSI

La copertina del libro e Vittorio Emanuele Parsi

La Scuola Politica ed Economia di Confartigianato Vicenza ospita giovedì 11 aprile alle 18 Vittorio Emanuele Parsi, che nella Sala Consiglio della sede provinciale, in vìa Fermi 134, presenterà il suo ultimo lavoro “La fine dell’uguaglianza”.

L’autore così presenta il libro: «Con la Rivoluzione francese si afferma per la prima volta il principio dell’uguaglianza tra gli uomini, la pietra angolare su cui ancora oggi si fonda ogni sistema che si voglia definire democratico. La costituzione italiana lo richiama nell’art. 3: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono uguali davanti alla legge (…)”. La tempesta della crisi iniziata nel 2008, con la messa in discussione della sovranità nazionale degli Stati e le richieste coercitive dell’unione Europea, sta sradicando questo principio fondamentale senza apprezzabili reazioni dell’opinione pubblica».

Vittorio Emanuele Parsi è professore ordinario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, insegna Relazioni Internazionali nella Facoltà di Scienze politiche e nella Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Già editorialista del quotidiano “La Stampa” (2008-2012) e del quotidiano “Avvenire”‘ (1999), dal 2013 è editorialista del “Sole 24 ore” . È membro dell’Advisory Board di LSE IDEAS (Center for Diplomacy and Strategy at the London School of Economics), socio della Società per lo Studio della Diffusione della Democrazia (SSDD) e della Società Italiana di Scienza Politica (SISP). Gioca come trequarti centro negli Old del Rugby Monza.